Neymar vuole solo il Barcellona. Arrivato al Psg nell’estate del 2017, sogna un ritorno in blaugrana al più presto, magari quest’estate. Il calciatore brasiliano ha un contratto con i parigini fino al 2022, ed è consapevole che la crisi economica dovuta al Coronavirus può essere un ostacolo al suo ritorno in Spagna, ma è disposto davvero ad ogni sacrificio per facilitare il ritorno nel suo vecchio club.
E non solo a parole. Pare proprio che Neymar, secondo il Mundo Deportivo, abbia rifiutato una proposta di rinnovo davvero galattica da parte del Paris Saint Germain: 100 milioni di euro come semplice bonus al rinnovo del contratto, alle attuali condizioni: tra ingaggio e contratto commerciale con Qatar National Bank, il Psg assicura al brasiliano più di 50 milioni di euro all’anno.
Oltre a questo, il fuoriclasse brasiliano sarebbe disposto anche a ridursi del 50% l’attuale stipendio pur di tornare a giocare con Messi&Co. Nell’accordo verbale che raggiunse con il Barcellona la scorsa stagione, le due parti concordarono nel ritornare alle condizioni di contratto che c’erano fino a quando il sudamericano era in blaugrana: 30 milioni di euro.
Le volontà delle due parti sembrano chiare, ma cos’ha in mente il Barcellona? A differenza della scorsa estate, questa stagione Neymar potrebbe avere un prezzo di partenza fissato dalla FIFA, come previsto dal suo regolamento per lo statuto e il trasferimento dei giocatori. Un calciatore può infatti interrompere la sua avventura in un club dopo tre anni e senza un precedente rinnovo, in cambio di un compenso calcolato dal prezzo di trasferimento e dallo stipendio del calciatore. Se fosse così, la cifra per far partire il talento sudamericano sarebbe di ben 180 milioni di euro, un costo che renderebbe il trasferimento in blaugrana a dir poco impossibile per questa estate.
Nulla è ancora perduto. Il Barcellona potrebbe offrire al Psg un compenso economico e una serie di contropartite (sono tanti i giocatori in esubero e che non rientrnao più nel progetto di Setién). In questo momento però, tra indiscrezioni di mercato e volontà delle parti, una cosa è certa: Neymar vuole solo il Barcellona.