Al momento stai visualizzando Barcellona: Messi sempre più verso l’addio
Messi (© Getty Images)

Barcellona: Messi sempre più verso l’addio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Mercato

Secondo la nota emittente catalana RAC1, Lionel Messi avrebbe parlato nelle scorse ore con il nuovo tecnico blaugrana Koeman riguardo al suo futuro nella squadra spagnola.

Alcune indiscrezioni parlano di un più fuori che dentro con l’eventualità di vedere il fuoriclasse argentino indossare una nuova maglia nel corso della prossima stagione che sta per iniziare. Infatti, sempre secondo le indiscrezioni della radio catalana, solitamente ben informata, Messi avrebbe dichiarato a Koeman che il suo futuro al momento è lontano dal Barça.

Addio complicato tra Messi ed il Barcellona

In attesa di ulteriori conferme o smentite, resta comunque chiaro che un eventuale addio per Lionel Messi non sarà affatto semplice. Cosa che, tra l’altro, gli è stata spesso ricordata pubblicamente nei giorni scorsi anche dal presidente Bartomeu e dallo stesso Koeman. Leo, infatti, ha ancora un altro anno di contratto con i blaugrana. Un contratto importante da 110 milioni lordi a stagione.
A questo si aggiunge una salatissima clausola di rescissione da 700 milioni.
Se dunque Messi deciderà di lasciare la squadra spagnola, dovrà uscire allo scoperto cercando di puntare i piedi in modo tale da riuscire a trovare un acquirente che non solo sia in grado di ricoprirlo d’oro, ma che possa anche versare queste cifre al Barça: un’impresa non proprio facilissima.
Ma Messi ne è consapevole, così come le squadre che lo stanno osservando pazientemente in attesa,in particolare Manchester City, Psg e Inter.

Messi e l’Inter

I dubbi del fuoriclasse argentino sulla permanenza nel club spagnolo si sono fatti particolarmente forti soprattutto in seguito alla pesante sconfitta incassata in Champions League a Lisbona dal Bayern Monaco. Oltre a questo vi è anche la sensazione da parte di Messi che la sua avventura al Barcellona si sia ormai conclusa.
Il classe 1987 ha chiesto alla società qualche giorno per poter riflettere e valutare cosa fare del  suo futuro. Ad aumentare i rumors su un eventuale addio di Messi al Barcellona è il membro del direttivo Xavi Vilajoana il quale nel giorni scorsi ha parlato un probabile futuro di Messi lontano dal Camp Nou. Una voglia di riscatto e di continuare a misurarsi in altre sfide che fa ben sperare l’Inter. Soprattutto in seguito alla notizia dei giorni scorsi secondo la quale il padre del fenomeno argentino ha acquistato casa a Milano e trasferito nella città lombarda la sede centrale dei suoi affari.
Se il trasferimento di Messi all’Inter dovesse verificarsi, le quote di un’eventuale vittoria del prossimo campionato di Serie A della formazione nerazzurra e quelle relative al prossimo piazzamento del Barcellona in Liga potrebbero subire importanti variazioni sui siti di bookmakersaams.eu.

Gli ostacoli

E’ bene però restare con piedi per terra. Come abbiamo visto prima, infatti, vi sono delle importanti note negative in riferimento a questa trattativa. In particolare proprio quelle che riguardano il costo dell’operazione. Come abbiamo già visto, il fuoriclasse intasca dai blaugrana 110 milioni lordi all’anno, tutto compreso.
Facendo un breve calcolo relativo al suo attuale stipendio netto si arriva alla cifra spaventosa di 43 milioni fissi all’anno ai quali devono essere aggiunti ricchissimi bonus in grado di portare il totale oltre i 60 milioni a stagione. Cifre astronomiche che difficilmente qualsiasi club italiano potrà permettersi. Ma, lo abbiamo già visto nel corso della trattativa che portò Cristiano Ronaldo alla Juventus, le vie del calciomercato sono infinite e, soprattutto se Messi continuerà a rendere nota la sua volontà di cambiare aria può darsi davvero che possa raggiungere Milano.