Da sempre il Valencia è stata una delle squadre de La Liga che ha puntato forte sui giocatori italiani. Un club dalla tradizione tricolore tra chi ha lasciato uno splendido ricordo e chi – invece – è andato solo di passaggio senza incidere.
Ecco i 10 giocatori italiani al Valencia:
- Amedeo Carboni. Il primo ad approdare nella Comunità Valenciana nel lontano 1997, restandoci per nove stagioni e chiudendo lì la sua carriera. In totale 348 presenze ed una sola rete, ma un Coppa Intertoto, una Supercoppa Europea, due finali di Champions League, una Coppa Uefa, due campionati spagnoli, una Coppa ed una Supercoppa spagnola.
- Dall’ultimo al più recente, ovvero Alessandro Florenzi, passato in Spagna a gennaio dello scorso anno ma rimasto solo sei mesi, volando poi alla volta di Parigi.
- Una sola stagione al Valencia per Cristiano Lucarelli prima di fare la storia al Livorno. Per lui 19 presenze e tre reti.
- Altro attaccante ma con numeri molti diversi: Simone Zaza. In Spagna dal gennaio 2017 in un anno e mezzo ha collezionato 59 presenze e 19 reti, per poi tornare in Italia al Torino.
- Emiliano Moretti. Come Amedeo Carboni un altro difensore con ottimi numeri nella sua esperienza: cinque stagioni, 172 presenze e 4 gol conditi da ben due trofei, una Coppa di Spagna ed una Supercoppa Europea.
- Classe 1992, difensore: Cristiano Piccini dal 2018 al Valencia con una parentesi all’Atalanta senza però trovare spazio. In continua lotta con problemi fisici, non è mai riuscito a trovare continuità.
- Bernardo Corradi. 4 gol in 29 presenze nella stagione 2004-2005, dove era uno dei 5 italiani di quel Valencia vincitore della Supercoppa Europea.
- Insieme a Corradi c’era anche la bandiera del Bologna Marco Di Vaio. Una stagione e mezza in Spagna condita con ben 15 gol, un bottino niente male dopo le esperienze di Parma e Juventus.
- Francesco Tavano. Solo sei mesi per il Ciccio che ha fatto innamorare Livorno ed Empoli con la maglia del Valencia. Inizia la sua avventura nell’estate del 2006, finisce nel mese di gennaio successivo.
- Dopo una vita sui prati italiani prova – anche lui nel 2004 – l’esperienza spagnola: per Stefano Fiore 27 presenze in tutte le competizioni con la maglia dl Valencia ma anche due gol, entrambi in Liga.