Frenkie de Jong è stato sicuramente uno degli acquisti più importanti dell’estate. Il talento olandese, arrivato al Barcellona proprio nella sessione estiva, è probabilmente ancora in fase di adattamento, dopo essere arrivato dall’Ajax e aver fatto vedere grandissime cose in Champions League e non solo la scorsa stagione. Ma questo de Jong è quello di un anno fa? Secondo Louis Van Gaal, no:
“Sta andando molto bene se si considera che ha 22 anni e viene da un campionato estero e da una cultura diversa. Il Barcellona ha anche pagato un prezzo elevato per lui, il che aggiunge più pressione per il ragazzo, magari. Per il prezzo che è costato, ne sono convinto. Valverde lo voleva, ma ora c’è un altro allenatore e la domanda che mi faccio è: continuerà a giocare dal momento che questo allenatore non l’ha acquistato?”
Poi, sulle critiche al centrocampista olandese:
“È un’esagerazione mediatica. Perché quest’anno non ha giocato così bene? Non sta giocando nella sua posizione. All’Ajax tutti lo cercavano in campo, era il centro del gioco mentre al Barça non è così. Questa è la grande differenza”
Queste le parole di Van Gaal, che da buon olandese ha tuonato in difesa del talentuosissimo centrocampista. Ha ragione?
Di Christian Camberini