Sono passati oltre cinque mesi dall’esonero di Ernesto Valverde e una domanda che, probabilmente, in molti tifosi del Barcellona si staranno facendo è: Quique Setién ha fatto meglio del suo predecessore? Difficile dirlo. Alcune partite, come la trasferta di Siviglia disputata dai blaugrana contro gli andalusi (0-0), fanno pensare che qualche fantasma del passato sia rimasto nell’armadio dei blaugrana.
Quando Valverde è stato esonerato, in campionato il Barça era a pari punti con il Real Madrid e ha concluso primo in Champions League in un girone davvero difficile che comprendeva pure Borussia Dortmund e Inter – anche se il licenziamento per Valverde è probabilmente arrivato a causa dell’eliminazione subita contro l’Atletico Madrid in Supercoppa di Spagna – . Adesso però, quantomeno in Liga, la situazione è identica.
Per quanto riguarda le vittorie invece, anche se di poco, ha fatto meglio Setién con un 67% di successi contro il 61% del suo predecessore, che ha dalla sua parte una media gol più alta.
Insomma, l’aria dalle parti del Camp Nou è cambiata, ma siamo sicuri che tutte le colpe siano da imputare, sempre e comunque, all’allenatore?