Non sono affatto passate inosservate le parole di Thiago Alcantara affidate al suo profilo Twitter, evidentemente contro le federazioni che hanno colto in ritardo l’emergenza coronavirus posticipando la sospensione momentanea dei campionati. Uefa, Premier League e Bundesliga, ad esempio, hanno aspettato fino alla giornata di venerdì prima di prendere una decisione ufficiale, scatenando l’ira di tifosi e sportivi di tutto il mondo.
Il centrocampista di proprietà del Bayern Monaco, così, proprio il 13 marzo si era sfogato con un certo tono di disappunto sui social con questo messaggio: “Tutto questo è una follia, smettetela di far finta di niente e tornate coi piedi per terra. Dobbiamo essere onesti, ci sono priorità molto più importanti in questo momento rispetto a qualsiasi sport”. Parole che, se da una parte hanno ovviamente scosso positivamente il sentimento popolare, dall’altra non sono piaciute a qualche personaggio illustre della stampa tedesca.
E’ questo il caso del giornalista della Bild, Matthias Brügelmann, il quale – riferendosi direttamente nei confronti di Thiago – gli ha raccomandato di trasformare le sue nobili parole in azioni concrete, donando parte del suo stipendio ad un fondo per la Bundesliga, al fine di colmare il buco economico che inevitabilmente si verrà a creare in seguito alla sospensione del campionato. Questo l’attacco del giornalista: “Sarebbe giusto se Thiago desse il buon esempio adesso. Sarebbe meraviglioso dare un segnale di solidarietà se donasse parte del suo stipendio ad un fondo solidale della Bundesliga”.