Non se la sta passando bene ultimamente Miralem Pjanic delle parti di Barcellona. Il centrocampista bosniaco, sbarcato in Spagna la scorsa estate in seguito allo scambio con Arthur, non è ancora riuscito a convincere Ronald Koeman. L’ultima gara di Liga giocata dai blaugrana contro l’Osasuna, è stata l’ennesima occasione persa per l’ex centrocampista della Juventus. Il tecnico olandese, difatti, ha preferito schierare in mezzo al campo Busquets – reduce da un un infortunio – e il giovane Pedri.
Anche in Champions League i numeri del bosniaco sono piuttosto eloquenti. Nonostante il match giocato da titolare contro la Dinamo Kiev, in cui Koeman aveva dato spazio al turnover, i minuti accumulati in Europa per Pjanic sono pari a 158, vale a dire il 19,5% del totale. Numeri in totale contrasto con quanto invece accadeva alla Juventus, dove la scorsa stagione aveva accumulato 291 minuti su 360 a disposizione, quindi l’80,8% di quelli complessivi.
Questa sera, in vista del match sulla carta poco proibitivo contro il Ferencvaros, potrebbe presentarsi una grande occasione per il centrocampista bosniaco. Il Barcellona ha ormai già ottenuto aritmeticamente la qualificazione agli ottavi di Champions League e, oltre al basso coefficiente dell’avversario, non vi saranno pressioni particolari per i calciatori che scenderanno in campo, Pjanic compreso.