Xavi Hernandez, storico calciatore del Barcellona e della Nazionale spagnola, oggi allenatore dell’Al-Sadd, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il suo futuro durante un’intervista con lo Youtuber DjMariiO sul canale Post United.
“Futuro al Barcellona come allenatore? Non so perché le persone mi vedano così, però mi piace. Ora che mi sono messo alla prova, penso di esserne capace ed è il mio sogno tornare al Barcellona. L’ho detto più volte: il Barcellona è la mia casa, la mia vita. Adesso sto imparando molto come allenatore qui in Qatar. Ovviamente allenare il Barça è qualcosa di molto importante, devi essere molto preparato. Spero che un giorno possa accadere”.
La leggenda spagnola poi parla delle cavalcate del Barcellona in Champions League, non risparmiando una stoccata ai rivali di Madrid: “In Liga lo vedo sempre favorito. In Champions League invece è diverso, il Barça l’ha vinta quando è stato di gran lunga superiore ai suoi rivali. Non ha mai avuto fortuna, a differenza di altre squadre come il Real Madrid. Proprio per questo il Barcellona deve essere molto dominante, sicuro di sé. Perché non possono vincere la Champions League quest’anno? Lo vedo difficile, come ho detto il Barcellona ci è riuscito solo quando ha dominato ed era decisamente superiore all’avversario”.
L’ex blaugrana spende due parole anche per elogiare Neymar, spesso accostato al club catalano negli ultimi mesi. E riguardo ad un suo ritorno, dice: “Perché no? Calcisticamente non ho alcun dubbio, ho vissuto con lui nello spogliatoio e mi è sembrata una bella persona. Al Barcellona era un professionista e faceva la differenza. Poi ci sono problemi burocratici, sociali, ma non mi riguardano. In campo però è tra i primi cinque al mondo”.
Non poteva mancare anche un pensiero sull’uomo più ricercato dal Barcellona nell’ultimo periodo, Lautaro Martinez: “Mi piace molto, a chi non piace? È diverso, dà profondità, gioca bene anche con poco spazio in mezzo al campo. Il Barcellona fa bene ad esserne interessato.”