La notizia di mercato che ha scosso la serata di ieri è quella relativa al giocatore del Bayern Monaco David Alaba, che diventerà un calciatore del Real Madrid con uno stipendio monstre da 11 milioni di euro l’anno. Marca ha spiegato i cinque motivi che hanno portato i blancos a lavorare per questa operazione.
- Innanzitutto, il Real Madrid ha scelto David Alaba perché rappresenta un’opportunità di mercato. Il calciatore era in scadenza di contratto con il Bayern, e questo permetterà al Real Madrid di risparmiare notevolmente sul cartellino.
- Il Real Madrid aveva poi bisogno di un rinforzo nella zona centrale della difesa, con il rinnovo di Sergio Ramos che non è ancora arrivato e Raphael Varane che va in scadenza di contratto nel 2022. C’è poi il tema Eder Militao, sino ad ora incapace di dare le giuste garanzie.
- A favore di Alaba c’è anche la sua versatilità, che gli permette di giocare non solo al centro, ma anche sulla corsia di sinistra e nella zona centrale del campo.
- C’è poi il tema dell’età: a ventotto anni, Alaba è nel pieno della maturità calcistica, pur avendo accumulato ormai un bagaglio d’esperienza che gli permette di essere considerato un veterano.
- Alaba è poi un calciatore particolarmente affidabile: nella sua carriera ha subito un solo infortunio serio e raramente è soggetto a noie muscolari. Si tratta anche di un giocatore disciplinato, mai espulso con la maglia del Bayern Monaco.