Al momento stai visualizzando Dalla sfida scudetto alla lotta per la retrocessione: le battaglie delle ultime giornate di Liga
Atletico Madrid (@Imago)

Dalla sfida scudetto alla lotta per la retrocessione: le battaglie delle ultime giornate di Liga

Archiviata la sosta per la Nazionale, è di nuovo tempo di tuffarsi nel campionato, verso un avvincente finale di stagione. Le ultime dieci giornate non saranno decisive solamente per la lotta al titolo, ma anche per l’assegnazione di tutti i posti per l’Europa, per la lotta retrocessione e per i premi individuali.

LOTTA SCUDETTO

Grande favorito per il titolo è l’Atletico Madrid, che attualmente comanda con quattro punti di vantaggio sul Barcellona e sei sul Real Madrid. Nelle ultime settimane, però, il vantaggio dei Colchoneros si è ridotto, assottigliando il comodo gap accumulato nei confronti delle rivali durante la stagione.

Per il Barcellona, formazione che ha l’obiettivo rimonta, sarà fondamentale vincere entrambi gli scontri diretti, visto che da qui al termine del torneo sfiderà sia il Real Madrid che l’Atletico. Il vantaggio della banda di Simeone è quello di non avere altri impegni oltre al campionato: i catalani affronteranno infatti la finale di Copa del Rey contro l’Athletic Bilbao, mentre i Blancos sono ancora in corsa in Champions League.

LOTTA PER L’EUROPA

La sfida per la Champions League sembra ormai chiusa, con il Siviglia che ha un rassicurante vantaggio di quattro punti sulla Real Sociedad. Più accesa la lotta per il quinto ed il sesto posto, che valgono l’Europa League e la Conference League: in corsa ci sono la già citata Real Sociedad, il Betis ed il Villarreal, divise da due punti. Più indietro GranadaAthletic Bilbao (che però potrebbe ottenere la qualificazione vincendo la finale di Copa del Rey) e Levante.

SFIDA SALVEZZA

Eibar, Alaves e Huesca sono attualmente le formazioni che occupano le ultime tre posizioni della classifica. Le restanti dieci giornate serviranno per provare a migliorare la situazione: a rischio ci sono Elche, che conserva tre punti di vantaggio sulla zona rossa, e Valladolid, cinque lunghezze avanti.

Relativamente più tranquilla, invece, la situazione di Cadice Getafe, che con 29 punti vantano un margine di sei lunghezze sull’Eibar terzultimo.

PICHICHI

E la sfida per il capocannoniere? Al comando della graduatoria per il Pichichi c’è Lionel Messi, autore di 23 reti, davanti a Luis Suarez in seconda posizione con 19. Sul gradino più basso del podio  Karim Benzema a quota 17, mentre in quarta piazza Gerard Moreno del Villarreal.

Difficile scalzare la Pulce dalla vetta della classifica, ma Suarez proverà a scalzarlo con un duplice obiettivo: ottenere la vetta di questa graduatoria e guidare il suo Atletico nella lotta al titolo.

ZAMORA

L’ultima battaglia è quella del miglior portiere del campionato. Il favorito in questo momento è Oblak, che h incassato 18 reti in 28 partite, con un coefficente di 0.64. Secondo è Courtois, vincitore lo scorso anno, che ha incassato 23 reti in 28 gare ed ha un coefficente di 0.82.