Una delle migliori fucine di talento al mondo è senz’altro quella del Barcellona. La ‘Masia’ blaugrana ha sfornato negli anni calciatori dalla qualità indiscussa, alcuni esplosi direttamente in Catalogna, altri che hanno invece avuto altrove l’opportunità di mettere in mostra le proprie qualità. Per questo motivo, su Passione Liga andiamo a vedere i 10 migliori calciatori cresciuti nella cantera del Barcellona, ma esplosi definitivamente in altre squadre in giro per l’Europa.
1 Thiago Alcantara – Nonostante avesse già mostrato le sue qualità anche in prima squadra, il centrocampista oggi di proprietà del Liverpool si è consacrato definitivamente con il Bayern Monaco dopo il trasferimento voluto da Pep Guardiola.
2 Cesc Fabregas – Rispetto al connazionale Thiago, Fabregas era stato acquistato ancor giovanissimo dall’Arsenal, prelevato direttamente dalle giovanili blaugrana. Lo spagnolo tornò dopo qualche anno in Catalogna, ma da centrocampista già affermato a livello mondiale.
3 Mauro Icardi – Nessuna presenza in prima squadra per il centravanti argentino, quasi scartato dal Barcellona per via delle sue caratteristiche anomale dopo aver affrontato in Catalogna la propria formazione. Fu la Sampdoria a prelevarlo nel 2011 dall’Under 19.
4 Keita Balde – Stesso percorso per l’attaccante senegalese, sbarcato in Italia con la maglia della Lazio. Anche nel suo caso venne ceduto nell’estate del 2011.
5 Adama Traoré – Tanta velocità, ma tecnica distante dagli standard richiesti dal Barcellona. Così Traoré si trasferì in Premier League nel 2015, in un lungo percorso che lo ha portato nel tempo a guadagnarsi anche la maglia della nazionale maggiore in Spagna.
6 Rafinha – A differenza di tanti altri calciatori scartati dopo la cantera, nei suoi confronti il Barcellona ha sempre avuto grande fiducia. Peccato per i tanti infortuni che gli hanno impedito di esplodere come probabilmente meritava, ma difatti la vera grande stagione sino ad oggi rimane quella disputata all’Inter negli ultimi sei mesi del 2018 in prestito a Milano.
7 Pepe Reina – Carriera importantissima quella vissuta dallo spagnolo che oggi difende i pali della Lazio. Tanti successi e tante diverse maglie indossate, dopo aver mosso i primissimi passi con quella del Barcellona.
8 Manu Trigueros – Divenuto una vera e propria bandiera del Villarreal, anche Trigueros deve la sua formazione calcistica al settore giovanile del Barcellona.
9 Iago Falque – Calciatore di grande tecnica e dotato di un ottimo mancino, ha fatto le sue fortune soprattutto in Italia dopo essere uscito dalla cantera blaugrana.
10 Marc Cucurella – Nel suo caso parliamo di un talento ancora in via di definizione, ma che è titolarissimo in Liga da un paio di annate con il Getafe. Nei programmi del Barcellona c’è l’idea di riacquistarlo nei prossimi anni qualora la crescita dovesse continuare su questi standard.