Al momento stai visualizzando Le migliori storie d’amore in Liga
Raúl (@Getty Images)

Le migliori storie d’amore in Liga

Nel giorno dedicato agli innamorati, Passione Liga ha scelto di ricordare alcune delle più importanti storie d’amore del calcio spagnolo degne di un perfetto San Valentino. Sebbene figure come Sergio Ramos, Iniesta, Leo Messi e Koke meriterebbero di rientrare appieno nella top 5 delle migliori love story di sempre, andremo ad escludere i calciatori ancora in attività, considerando dunque quelli che hanno già lasciato da tempo il mondo del calcio.

I primi due nomi ovviamente non potevano che essere legati al Barcellona, che su Xavi e Puyol  ha fondato un ciclo di vittorie durato per tantissimi anni. Due calciatori simbolo di una delle squadre più spettacolari dell’ultimo ventennio, che ha senz’altro rivoluzionato con il credo del proprio allenatore l’idea di calcio moderno. Entrambi rientrano nella top 5 dei calciatori con più presenze, anche se presto la vetta – occupata da Xavi con 767 apparizioni – potrebbe essere raggiunta da Leo Messi, attualmente a 759.

Andando nella capitale sponda Real, invece, le storie d’amore di cui non si poteva fare a meno di parlare sono quelle di Raul e Iker Casillas. L’ex portiere è secondo per presenze solamente al centravanti e, nonostante l’addio quasi forzato nel 2015, tutt’oggi ha un legame davvero profondo con l’ambiente blanco. L’ex attaccante, che invece il club lo aveva lasciato nel 2010, con 741 partite è il calciatore con più presenze di tutti i tempi. Oggi allena il Castilla in un percorso di crescita che con ogni probabilità lo porterà presto in prima squadra.

E pensare che Raul da giovanissimo aveva mosso i primi passi nel mondo del calcio con la maglia dell’Atletico Madrid, quella cha ha consacrato Gabi come una leggende di questo club. Per numero di presenze è stato superato ampiamente da Koke, ma i tifosi colchoneros difficilmente dimenticheranno la sua leadership in campo e l’attaccamento da vero innamorato che ha sempre mostrato per la sua maglia.