Al momento stai visualizzando Come inciderà il coronavirus nell’economia dei club? Real Madrid sempre al top, Barcellona nel baratro

Come inciderà il coronavirus nell’economia dei club? Real Madrid sempre al top, Barcellona nel baratro

Come tutti i settori in questo momento, anche quello del calcio sta vivendo un periodo di misteriosa incertezza. Sia per quanto riguarda l’eventualità di tornare in campo a riprendere regolarmente la stagione, sia in merito ai risvolti economici dei prossimi mesi. A tal proposito, però, Marca ha riassunto in due schemi le previsioni delle reazioni future per ogni club, sia nel caso in cui si dovesse tornare in campo, che in caso contrario.

In entrambe le ipotesi, il Real Madrid si ritroverebbe sempre al 1° livello, cioè tra quei club che subirebbero meno l’impatto economico del coronavirus. Sul fronte opposto, invece, il Barcellona si ritroverebbe sempre tra le società più colpite. Per quale motivo? Ecco, i blaugrana hanno in assoluto la rosa più cara di tutta la Liga, proprio per questo motivo stanno cercando di abbassare gli ingaggi e cedere qualche pezzo pregiato della loro formazione. Il club sta programmando una rapida risalita per i prossimi anni, ma nel breve periodo avrà più difficolta di altre squadre.

Il Real Madrid, invece, da alcune stagioni a questa parte ha messo da parte un importante e cospicuo tesoretto che gli permetterà di affrontare l’arrivo della crisi economica con minori problemi rispetto ad altre società. Anche i blancos avranno delle perdite ingenti e potrebbero addirittura retrocedere nella fascia media, tra le società colpite dalla crisi. Quest’ultimo scenario, però, solamente nel caso in cui sia il campionato che le competizioni europee non dovessero ripartire.

Gli schemi a seguire fanno riferimento all’eventualità di una possibile ripresa o meno del solo campionato, senza considerare le competizioni europee: