Quest’oggi a Nyon a partire dalle 12.00 è stato composto il quadro delle partite di Champions League che vedranno protagoniste le 16 squadre che hanno conquistato l’accesso agli ottavi di finale. Un sorteggio che per quanto riguarda le quattro formazioni spagnole in gara – Real Madrid, Barcelona, Atletico Madrid e Siviglia – tutto sommato non è andato malissimo, anche se ovviamente di fronte vi saranno numerose insidie.
A partire dal Real Madrid che nelle urne è stato accoppiato con l’Atalanta. La formazione di Gian Piero Gasperini è probabilmente uno degli avversari che, soprattutto se sottovalutato, può riservare delle brutte sorprese. Una squadra che pressa dal primo all’ultimo minuto, ma che soprattutto sa proporre un ottimo calcio sia sugli esterni, che sui traccianti interni grazie alla qualità dei tanti trequartisti in rosa. L’unica grande incognita dei bergamaschi, però, in questo momento è legata al Papu Gomez. L’argentino, dopo la lite con l’allenatore, potrebbe infatti dire addio già nel mercato di gennaio. La sua assenza, se confermata, potrebbe togliere un grande punto di riferimento all’Atalanta, agevolando il compito dei blancos.
Segue il Barcellona, la squadra che tra le spagnole in Champions League sta attraversando il peggior momento di forma e che si troverà di fronte uno degli avversari più tosti: il Paris Saint Germain. Come nel caso dell’Atalanta, anche qui molto dipenderà da un calciatore chiave per i francesi come Neymar. Nel match di ieri perso in Ligue 1 dai francesi contro il Lione, l’asso brasiliano ha sofferto un bruttissimo infortunio alla caviglia, che lo ha costretto a lasciare il campo in lacrime. In virtù delle date già fissate per andata (16-17 e 23-24 febbraio) e ritorno (9-10 e 16-17 marzo), il recupero o meno del grande ex dell’incontro potrebbe essere un fattore decisivo.
Sarà invece una gara tra filosofie opposte quella tra Atletico Madrid e Chelsea. Con il Cholo che da una parte rappresenta il volto del calcio difensivo ma senza dubbio pragmatico, e dall’altro tutta la gioventù dei ragazzi di Lampard certamente più spregiudicati, ma spesso fin troppo leziosi. Per quanto riguarda i Blues, considerata l’enorme mole di talento a disposizione, risulta più complicato eleggere un uomo più importante di altri. Ma, considerando lo stato recente di forma e l’abitudine a giocare certe partite, Olivier Giroud potrebbe essere il calciatore da tenere d’occhio, senza dimenticarsi dei vari Werner, Havertz e Ziyech.
L’ultimo accoppiamento è invece quello tra Siviglia e Borussia Dortmund. Prima di lasciarsi a qualsiasi tipo di previsione, va detto che dopo l’esonero di Favre sarà chiaramente indispensabile capire chi verrà chiamato sulla panchina tedesca per prendere in mano le sorti della squadra. Ad ogni modo, premettendo che poteva sicuramente andare peggio alla formazione di Lopetegui considerate le altre minacce della prima fascia, va pure detto che il talento in casa del Dortmund di certo non manca, con il fresco Golden Boy Erling Haaland ad attrarre tutti i riflettori su se stesso.