Mancano poche ore alla chiusura ufficiale del calciomercato anche in Liga. Il fronte più caldo è senza dubbio quello relativo a Barcellona, con i bluagrana ancora al lavoro per definire le questioni legate a Memphis Depay e Eric Garcia.
Partiamo dal centrale spagnolo. Il classe 2001 del Manchester City arriverà solo e soltanto se partirà Jean-Clair Todibo, sul quale ci sarebbe l’interesse del Fulham che, secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, avrebbe offerto 18 milioni di euro, soldi che qualora dovesse arrivare il si del giocatore verrebbero subito dirottati su Eric Garcia, che ha già fatto sapere da tempo di voler tornare a Barcellona. Per quanto riguarda Depay invece, l’accordo tra Barcellona e Lione c’è ormai da qualche settimana. Anche in questo caso l’arrivo dell’olandese è legato alla partenza di Ousmane Dembelé, osservato dal Manchester United, che non sembra però essere disposto ad offrire i 50-60 milioni richiesti dal Barcellona. La sensazione è che entrambe le trattative si sbloccheranno nell’ultima ora di mercato, così da accontentare tutte le parti.
La domanda che ci dobbiamo porre ora è: cosa potrebbero dare Depay e Garcia al Barcellona?
L’olandese sicuramente si sposerebbe perfettamente con il nuovo sistema di Koeman, sia da falso nueve sia da esterno. L’idea del tecnico è quella infatti di costituire un attacco dinamico, all’interno del quale ogni membro è in grado di coprire più zone di campo, muovendosi e giocando dunque la palla in maniera veloce. Il difensore spagnolo, cresciuto tra l’altro nella cantera blaugrana, metterebbe a disposizione dell’ex ct della nazionale olandese la sua fisicità, le sue doti di impostazione, acquisite grazie al lavoro con Guardiola, diventando un ottimo backup per Lenglet e Piqué, che al momento sembrano essere i titolari designati.