La clamorosa vittoria casalinga del Betis sul Real Madrid non è passata inosservata. I padroni di casa hanno steso i Blancos grazie alle reti prima di Sidnei e poi quella decisiva di Cristian Tello, che ha di fatto regalato nuovamente la vetta della classifica nella Liga al Barcellona che dopo il ko nel Clasico, sabato aveva regolato di misura la Real Sociedad con un rigore di Messi.
Cristian Tello è nato a Sabadell in Spagna l’11 agosto 1991. Esterno offensivo che sa giocare su entrambe le fasce, è in grado di saltare l’uomo e puntare direttamente la porta grazie alla sua velocità e qualità di cui dispone. Nel 2010 viene ingaggiato dal Barcellona che lo parcheggia nel Barcellona B. Dal 2011, però, intraprende la sua avventura con la squadra titolare, al fianco di campioni straordinari. Rimane in Blaugrana fino al 2014, stagione nella quale si trasferisce al Porto. Dopo un’avventura non completamente da dimenticare passa in prestito alla Fiorentina nel gennaio del 2016. Anche in Italia, però, non è molto fortunato e terminato il prestito nel 2017 torna a “casa”. Nell’estate del 2017 passa al Betis, nel quale finalmente trova continuità.
In questa stagione però le cose non vanno per il meglio. Almeno dal punto di vista realizzativo. 21 presenze totali, un solo gol in Copa del Rey. Fino a ieri. La rete al Real Madrid è infatti la sua prima marcatura stagionale in campionato. Nel momento probabilmente più importante, che serve al Betis per tornare alla vittoria dopo quasi due mesi rimettendo nel mirino posizioni di classifica più consone al valore ed alle ambizioni degli andalusi, ma che indirettamente serve un assist enorme anche ai suoi ex compagni del Barça, ora di nuovo al comando con due punti di vantaggio sul Real. Non poteva scegliere momento migliore per sbloccarsi.
Di Christian Camberini