Al momento stai visualizzando Come funziona la Supercoppa spagnola: nuovo format a 4 squadre

Come funziona la Supercoppa spagnola: nuovo format a 4 squadre

Torna la Supercoppa spagnola con clamorose novità rispetto all’ultima edizione. Innanzitutto, a far notizia è il numero di squadre partecipanti, ben quattro per la prima volta. Si tratta di Valencia, Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. La competizione si svolgerà dall’8 al 12 gennaio, con il classico schema delle due semifinali con le rispettive vincitrici che si scontreranno domenica 12 gennaio alle 19.00.

Lo stadio a fare da sfondo sarà il Città dello Sport Re Abd Allah di Gedda in Arabia Saudita. Si tratta, come si può notare, di un format inedito rispetto a quanto eravamo abituati. Oltre alle due partecipanti per diritto, ovvero Barcellona in quanto vincitore della Liga e Valencia come campione uscente della Copa del Rey, anche Atletico e Real Madrid ne faranno parte poiché secondo e terzo classificato dell’ultima Liga spagnola.

Le due semifinali, Valencia-Real Madrid e Barcellona-Atletico Madrid, si disputeranno rispettivamente l’8 e 9 gennaio 2020 alle ore 20.00, in uno scontro diretto che varrà alle formazioni vincitrici l’accesso alla finale. Una vera e propria rivoluzione per il sistema calcistico spagnolo, che nel giro di pochi anni potrebbe essere emulata anche da altri campionati per via della portata entusiasmante e ancor più imprevedibile che da qui in avanti – se verrà confermata anche nei prossimi anni – vedrà protagonista la Supercoppa di Spagna.