La prima giornata di Europa League è terminata nel migliore dei modi per le tre squadre spagnole impegnate nella competizione, ovvero Granada, Real Sociedad e Villarreal, tutte quante vittoriose dopo i primi 90′
Impegnate alle 18:55, le prime due squadre a scendere in campo sono state Granada e Real Sociedad, in trasferta rispettivamente contro PSV e Rijeka. I Nazaries continuano ad essere la sorpresa di questa edizione di Europa League, non solo per la vittoria, ma soprattutto per l’atteggiamento che hanno in campo. Dopo essere andati sotto durante il recupero nel primo tempo, con il gol di Mario Gotze, il secondo con la maglia degli olandesi, gli andalusi nel secondo tempo sono riusciti a togliersi di dosso la pressione, rimontando la partita grazie ai gol di Molina e Machis, sempre più leader, e ottenendo la prima storica vittoria in una partita nella fase a gironi di una competizione europea. I Txuri-Urdin, nonostante abbiano dominato la partita contro la squadra croata, subendo solamente due tiri in porta, sono riusciti a sbloccare il match solamente durante il terzo minuto di recupero, con il gol del canterano Bautista Orgilles Jon, all’esordio in Europa League.
Alle 21 è andata in scena all’Estadio de la Ceramica Villarreal-Sivasspor, una partita ritenuta da molti agevole per i padroni di casa, ma che si è rivelata più complicata del previsto. Il Subamarino Amarillo, dopo essere andato in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Kubo e Bacca, che ha sbagliato il rigore del possibile 3-1, ha subito nel primo tempo la rimonta dei turchi con Kayode e Yatabare. Dopo 65′ il punteggio recitava 3-3, con i gol di Foyth per i padroni di casa e Gradel per gli ospiti, quando è arrivata la svolta della partita: l’ingresso di Paco Alcacer. L’ex Borussia Dortmund si è rivelato infatti decisivo, segnando nel giro di quattro minuti due reti che hanno chiuso la partita sul definitivo 5-3.