Al momento stai visualizzando Comunicato ufficiale del Barcellona, si insiste sulla Superlega: “Riforme necessarie, disposti a rivedere la formula”
Joan Laporta (©Imago)

Comunicato ufficiale del Barcellona, si insiste sulla Superlega: “Riforme necessarie, disposti a rivedere la formula”

Con un lungo comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, il Barcellona ha esposto le ragioni che hanno portato ad aderire alla Superlega e non ha rinnegato il progetto, pur aprendo a modifiche che richiedono tempo e studio approfondito. Di seguito il testo:

“Il Barcelona condivide l’opinione della maggior parte dei principali club europei, ritenendo necessarie riforme strutturali per garantire la sostenibilità finanziaria del calcio mondiale, migliorando il prodotto che viene offerto ai fan di tutto il mondo e consolidando ed aumentando la base di fan su cui si sostiene questo sport.

In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione del Barcellona ha accettato, con immediata urgenza, l’offerta di far parte, in qualità di membro fondatore, della Super League, competizione volta a migliorare la qualità e l’attrattiva del prodotto offerto al tifosi di calcio e ​​cercano nuove formule di solidarietà con la famiglia calcistica.

La decisione è stata presa nella convinzione che sarebbe stato un errore storico rifiutare l’opportunità di far parte di questo progetto come uno dei suoi membri fondatori. Essendo una delle migliori società sportive al mondo, la nostra intenzione dovrebbe essere sempre quella di essere in prima linea, essendo questa una parte indispensabile dell’identità del club e del suo spirito sportivo, sociale e istituzionale.

In ogni caso il Barcellona, ​​in quanto club che è sempre stato e sempre sarà di proprietà di ciascuno dei suoi membri, si riserva espressamente il diritto di sottoporre una decisione così importante all’approvazione finale dei suoi organi sociali competenti a seguito di studio attento e molto necessario della proposta.

Data la reazione del pubblico che il suddetto progetto ha generato in molti e vari ambiti, non c’è dubbio che sia necessaria un’analisi molto più approfondita delle ragioni che hanno causato questa reazione per riconsiderare, se necessario, e nella misura richiesta, la proposta come originariamente formulata. L’obiettivo è risolvere tutte queste questioni, sempre per il bene dell’interesse generale del mondo del calcio. Tale analisi approfondita richiede tempo e la necessaria compostezza per evitare di intraprendere azioni avventate.

Ci sembra altrettanto importante sottolineare il fatto oggettivo che una Corte di giustizia ha già concesso la tutela legale urgente come richiesto, confermando così il diritto di iniziativa da parte dei club fondatori del progetto Super League. A questo proposito il Barcellona ritiene che sarebbe improprio stabilire il necessario processo di riflessione e dibattito sulla base di criteri di pressioni e intimidazioni ingiustificate.

Pur essendo perfettamente consapevole dell’importanza e dell’interesse suscitato dalla questione, nonché della necessità di agire sempre con la massima trasparenza, il Barcellona agirà in ogni momento con la dovuta prudenza e chiede la massima comprensione, rispetto e soprattutto pazienza. tra i tifosi del Barcellona e l’opinione pubblica in generale.