Al momento stai visualizzando Barcellona, senti Xavi: “Neymar colpo spettacolare. Lavorerei con Puyol e Jordi Cruyff”

Barcellona, senti Xavi: “Neymar colpo spettacolare. Lavorerei con Puyol e Jordi Cruyff”

Ha scelto di raccontarsi in una lunga intervista, concessa a La Vanguardia, per ricordare la sua appartenenza al mondo blaugrana e per raccontare più di un sogno, anche di mercato. Xavi Hernandez, ex calciatore del Barcellona e recentemente ad un passo dalla panchina dei catalani, descrive dal suo punto di vista lo spogliatoio di Messi e compagni, toccando più temi, anche quelli relativi ad un possibile arrivo sulla panchina del club.

“Gran parte della rosa è straordinaria – dice Xavi – iniziando dal portiere, che per me è il migliore al mondo così come Jordi Alba che è il miglior terzino sinistro del calcio attuale. Poi Busquets, il miglior centrocampista difensivo e Messi, semplicemente il migliore al mondo. A loro si aggiungono Suarez, De Jong, Arthur: sono giocatori che possono vincere per dieci anni con il Barcellona”. Poi il sogno di mercato ed il grande colpo per il Barcellona: “Prenderei qualcuno sulle ali, come Neymar: calcisticamente parlando, su di lui non ho dubbi. Sarebbe un colpo spettacolare”.

Non solo giocatori ma anche collaboratori nel suo Barcellona ideale. “Mi piacerebbe lavorare con persone con le quali ho fiducia – dice Xavi a La Vanguardia – e con le quali c’è lealtà, oltre ad essere dei grandi professionisti. Non può esserci nulla di pericoloso intorno allo spogliatoio. Parlo di Carles Puyol, che è stato capitano del Barcellona, e di Jordi Cruyff che ha molta esperienza a livello di dirigenza. Qui poi le decisioni si prendono insieme allo staff: quella del Barcellona è una struttura orizzontale”.

Un discorso di possibilità e sogni ma che veste Xavi Hernandez già da allenatore blaugrana. Dopo essere stato ad un passo dalla panchina dei catalani, l’ex Barcellona tornerà alla carica per riconquistare i riflettori del Camp Nou, quel palco che l’ha applaudito da giocatore ed è pronto a riabbracciarlo in altre vesti.