Al momento stai visualizzando Come giocherebbe il Barcellona con Lautaro Martinez e Neymar?

Come giocherebbe il Barcellona con Lautaro Martinez e Neymar?

Sarebbe possibile ipotizzare un attacco stellare composto da Messi, Suarez, Lautaro Martinez e Neymar? Secondo il quotidiano spagnolo Sport la risposta è affermativa. Ovviamente, lanciare in campo contemporaneamente quattro calciatori prettamente offensivi, esporrebbe il Barcellona a rischi notevoli in fase difensiva. Ma, qualora il sogno di portare in Catalogna Lautaro Martinez e quello di riabbracciare Neymar dovesse realizzarsi, probabilmente Quique Setién sarebbe disposto a farsi carico di tali problemi di formazione.

Per schierare tutti e quattro i calciatori contemporaneamente, il reparto offensivo del Barcellona dovrebbe svilupparsi su due linee diverse. La prima, quella più avanzata, composta dalle due punte Lautaro Martinez e Suarez, i quali – oltre a fare ovviamente gol – avranno il compito di dialogare tra loro ed aprire spazi per gli attacchi blaugrana. La seconda linea, invece, partirebbe 20/30 metri più indietro rispetto ai due attaccanti centrali ed avrebbe origine dagli esterni.

Messi dalla destra e Neymar dalla sinistra, proprio come i vecchi tempi ma con l’inserimento di Lautaro Martinez in mezzo insieme a Suarez. A questo punto, conoscendo la dubbia disponibilità dell’argentino e del brasiliano a svolgere compiti difensivi a tutta fascia, il Barcellona avrebbe bisogno innanzitutto di due centrocampisti di gamba e con un fisico importante. E, in secondo luogo, un terzino come Jordi Alba – spesso protagonista nelle azioni da rete dei catalani – dovrebbe notevolmente limitare le sovrapposizioni nelle manovre avanzate.