Il calcio è stato messo in crisi dalle difficoltà economiche generate dalla pandemia, ed il Barcellona non fa certo eccezione. Da tempo, infatti, sono note ai più le carenze finanziarie della compagine catalana, che per sopperire a parte di questi problemi si era fatta sponsor del progetto Superlega.
Per questo motivo, stando a quanto riportato dal Mundo Deportivo, il club avrebbe raggiunto un accordo con la banca Goldman Sachs per ottenere un prestito da 500 milioni di euro, utili a stabilizzare il debito finanziario dei catalani.
Le discussioni relative al finanziamento erano iniziate già durante la presidenza di Josep MariaBartomeu, e l’attuale numero uno del club Juan Laporta ne aveva anche parlato durante la campagna per l’elezione che l’ha riportato alla guida dei catalani. I buoni rapporti fra il Barcellona e la banca d’affari hanno favorito la buona riuscita dell’affare.
Di questi 500 milioni, ben 100 saranno utilizzati già nel breve periodo e serviranno per pagare gli stipendi ai tesserati, da versare entro il prossimo 30 giugno.