Ha solo 17 anni, ma ha già iniziato a far brillare gli occhi a tantissimi appassionati di calcio. Ansu Fati, classe 2002, è uno dei tantissimi diamanti grezzi provenienti dalla Cantera del Barcellona, fucina di talenti di livello mondiale. Già nominato da molti come l’erede di Messi, ha già battuto tantissimi record di precocità indossando una delle maglie più importanti del mondo. Ma di Ansu Fati non tutti sanno che…
- Proviene da una famiglia di calciatori: dal padre, Bori Fati, ai fratelli Miguel e soprattutto Braima, che firmò per il Siviglia ed ora è al Barcellona B.
- Nel 2012 sbarcò al Barcellona, ma per i 9 mesi precedenti, all’età di soli 9 anni, fu messo fuori rosa dal ds del Siviglia Monchi, che si infuriò dopo aver scoperto della trattativa segreta con i blaugrana.
- All’età di 16 anni e 298 giorni è il secondo più giovane calciatore del Barcellona ad esordire in prima squadra (dopo Vicente Martínez Alama, che nel 1941 scese in campo a 16 anni e 278 giorni), superando anche Messi. La giornata seguente trovò il primo gol in carriera, diventando quindi anche il più giovane marcatore del club.
- Victor Valdes, storico portiere del Barcellona nonché allenatore delle giovanili del club, notò durante un torneo giovanile che Ansu aveva male ai piedi. Immaginando che il dolore fosse causato dagli scarpini, il giorno seguente Valdes andò insieme a lui a comprarne di nuovi. Da quel momento in poi il ragazzo ricominciò a giocare al massimo lasciandosi il dolore alle spalle!
- Il 4 dicembre 2019 ha rinnovato il contratto fino al 2024 con il Barcellona, all’interno del quale è stata inserita una clausola rescissoria da 400 milioni di euro!