Tanta incertezza su ciò che accadrà alla fine di questa stagione causa Coronavirus. E l’interruzione costringe il Real Madrid a elaborare una nuova strategia per il prossimo anno. Il club Madrileno ha infatti 37 calciatori con un contratto in corso – 26 in prima squadra e 11 in prestito – , e per questo motivo Zinedine Zidane e società dovranno prendere delle decisioni importanti. As, testata giornalistica spagnola, crede che almeno 12 calciatori dovranno partire. In una situazione tanto complessa, proviamo a fare il punto della situazione:
I GIOVANI IN PRESTITO E NON SOLO
Il Real Madrid ha in prestito talenti che potrebbero tornare come Odegaard e Hakimi, ma anche calciatori che probabilmente non rimarranno come Mayoral, o giocatori che ancora devono emergere, come Oscar Rodriguez e Reinier. E poi, tra le nuove stelle dei blancos, ci sono sicuramente Vinicius Junior e Rodrygo. E loro sì che non si sposteranno.
RESTO O NON RESTO, È QUESTO IL DILEMMA
Quando si tratta di determinare le posizioni in campo e la massa salariale dei giocatori, ci sono calciatori come Gareth Bale e James Rodriguez, i cui risultati dipendono dalla configurazione finale del contratto. A loro, poi, si uniscono giocatori con un futuro contrattuale incerto perché scadrà a breve – nel caso di Lucas Vazquez e Luka Modric nel 2021 – ma anche giocatori che appaiono chiaramente con un piede fuori da Madrid, come Ceballos e Vallejo, Senza dimenticare i dubbi riguardanti Marcelo e Mendy.
LE INCOGNITE DA CANCELLARE
Zinedine Zidane deve affrontare anche delle situazioni con le quali non ha mai avuto a che fare da allenatore, soprattutto con i nuovi acquisti. Luka Jovic, ad esempio, è stato una delle delusioni più grandi della stagione. Mariano, su cui il tecnico francese non punta affatto, insiste per non andarsene. Quest’estate, comunque, loro potrebbero partire, ma la domanda è: si imporranno?
I MADRILENI IN “ESILIO”
Oltre al futuro dei 37 calciatori della prima squadra, il Real Madrid dovrà determinare il futuro di diversi giocatori in prestito nella Seconda Divisione spagnola, come De Frutos – stabilitosi al Rayo Vallecano – , il centrale Manu Hernando – al Racing Santander con Luca Zidane – e Soro al Saragozza.
Tra calciatori che non vogliono partire, dubbi su alcune delusioni e giovani da valorizzare, Zidane avrà tanto lavoro da fare questa estate. Ce la farà?