In seguito alle evidenti difficoltà riscontrate nell’imbastire uno scambio tra Nelson Semedo e Joao Cancelo, i contatti tra Manchester City e Barcellona sono comunque rimasti frequenti. I due club hanno tutta l’intenzione di portare avanti un affare incrociato anche se rispetto all’idea iniziale potrebbero cambiare gli interpreti. Al posto del portoghese, infatti, Pep Guardiola avrebbe chiesto un calciatore che conosce come le proprie tasche e che – per duttilità tattica e disponibilità – farebbe la fortuna di qualsiasi allenatore.
Stiamo parlando di Sergi Roberto, terzino destro spesso considerato il dodicesimo uomo del Barcellona, ma puntualmente impiegato da tutti gli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina blaugrana. Entrato nella cantera catalana nel 2006, da allora lo spagnolo non si è praticamente più mosso. Il suo attuale contratto, con scadenza fissata al 30 giugno del 2022, ha fatto schizzare l’interesse del Manchester City nei suoi confronti.
Come riferito dal Mundo Deportivo, sia Guardiola – che lo ha cresciuto – che il direttore tecnico del City Begiristain, conoscono molto bene Sergi Roberto. Il club inglese avrebbe così fatto recapitare al Barcellona una richiesta di informazioni ufficiale, per capire se vi possano essere o meno le basi per lavorare tra qualche settimana ad un’offerta ufficiale. Bisognerebbe inoltre interpretare anche la volontà del ragazzo, da sempre legato al Barcellona, ma consapevole che una chiamata di Pep Guardiola difficilmente si possa rifiutare.