A distanza di tre anni e mezzo dal suo approdo al Barcellona, Ousmane Dembélé non ha ancora raggiunto la presenza numero 100 in maglia blaugrana. Chiaramente la giovane età è tutta dalla sua parte, ma dopo i 130 milioni di euro sborsati al Borussia Dortmund nell’estate del 2017 certamente questo dato rende l’idea della discontinuità soprattutto dal punto di vista dello stato fisico che l’attaccante francese ha avuto in Spagna.
La sua storia al Barcellona, dunque, può essere racchiusa con la grande delusione della giovane promessa arrivata ad un grande club nel momento sbagliato per sostituire un calciatore forse insostituibile come Neymar. 95 presenze, 25 gol e 19 assist i numeri che il francese ha fatto registrare in queste prime quattro stagioni in Catalogna, che assumono contorni ancor più disarmanti se confrontati con le 50 presenze condite da 10 gol e 22 assist che aveva raggiunto in un sola stagione al Borussia Dortmund.
La fortuna non è certamente stata dalla sua parte, visto che negli ultimi quattro anni ha sofferto una decina di infortuni tra cui alcuni particolarmente gravi. Guardandosi indietro Dembélé ad oggi non può assolutamente essere soddisfatto dal rendimento della sua esperienza al Barcellona, a cui la scorsa estate stava pure dicendo addio. Trattenuto con forza dall’arrivo di Ronald Koeman in panchina, il talento francese spera proprio che la sua storia con la maglia blaugrana possa presto cambiare, dimenticando l’incubo di queste prime stagioni.