Al momento stai visualizzando Il Milan può davvero bruciare il Barcellona nella corsa al nuovo fenomeno spagnolo?

Il Milan può davvero bruciare il Barcellona nella corsa al nuovo fenomeno spagnolo?

Dani Olmo rischia di diventare uno dei grandi rimpianti della storia recente del Barcellona. Aveva colpito ormai nel lontano 2014 la decisione del giovane talento nato a Terrassa, pochi passi da Barcellona, di lasciare la cantera blaugrana dopo una lunga militanza per volare, a 14 anni, in Croazia e continuare il suo percorso di sviluppo nel settore giovanile della Dinamo Zagabria che in questi anni sta lanciando tanti talenti importanti. Quasi sei anni dopo la sua scelta sembra essersi rivelata più azzeccata che mai, se è vero che da Zagabria ha conquistato le attenzioni dei più grandi club europei e pure la chiamata della nazionale spagnola con cui è andato in gol all’esordio.

Parabola perfetta per un trequartista che ora, a quasi 22 anni (li farà a maggio), è pronto a fare il grande salto. Il Barcellona, pentito per aver perso un talento così, è in prima fila per riportarlo a casa nella finestra di mercato estiva ma nelle ultime ore sono circolate voci sempre più insistenti secondo le quali il Milan, forte anche dei rapporti di Zvonimir Boban con la Dinamo, starebbe cercando di anticipare tutti piazzando il colpo già a gennaio.

A riportarlo in particolare è stato il quotidiano Sportske Novosti, che parla di un’offerta da 20-25 milioni di euro più bonus che starebbe per convincere i croati, messi all’angolo anche dal contratto del giocatore in scadenza nel 2021 e che rende questa sessione probabilmente l’ultima occasione buona per monetizzare al meglio la sua partenza. La voce è stata ripresa praticamente da tutti i principali quotidiani europei, anche se poi nella giornata di oggi è arrivata la smentita di Mirko Barisic, presidente della Dinamo Zagabria: “Non so da dove esca questa notizia, sono il numero uno del club e posso dire di non aver ricevuto alcuna chiamata. Poi, da qui a fine gennaio mancano ancora due settimane per cui tutto può succedere. Ma Dani Olmo ha un contratto e resta”.

Da quello che ci risulta, anche se non c’è una vera e propria offerta ufficiale sul tavolo l’interesse del Milan nei confronti del giocatore c’è ed è concreto, ma per poterlo agganciare subito deve prima cedere altri elementi in rosa, da Suso a Paqueta e probabilmente anche Piatek che rimane in bilico. In estate, poi, per i rossoneri diventerebbe difficile agganciare Olmo nonostante il lavoro di Boban, visto anche il cambio in panchina al Barcellona che con Setién si prepara a dare il via ad una profonda rivoluzione e pare intenzionato a ripartire anche dai piedi buoni di un trequartista che l’aria di Barcellona la conosce già bene.