Tanti top club europei sono consapevoli che questa estate sarà difficile vedere investimenti faraonici a causa della crisi economica dovuta al Coronavirus. Per questo motivo ogni società sta cercando di cedere i giocatori in esubero.
Uno di questi è il Barcellona, che dispone di ben 11 calciatori in prestito che, per la prossima stagione, potrebbero tornare a far parte della prima squadra o essere ceduti a titolo definitivo, se le offerte dovessero soddisfare il club catalano.
PHILIPPE COUTINHO (in prestito al Bayern Monaco): il club tedesco con ogni probabilità non lo riscatterà. Con i catalani ha un contratto fino al 2023 ed è nella lista dei cedibili. Il desiderio dell’ex Liverpool è quello di tornare in Premier League, dove ha buon mercato e dove è riuscito a mostrare appieno tutte le sue qualità. L’ultima squadra a mostrare interesse per il calciatore è stato l’Aston Villa.
TODIBO (in prestito allo Schalke 04): in Germania ha convinto il club a tenerlo con sé per la cifra di 25 milioni di euro, ma la crisi economica dovuta al Coronavirus sembra aver reso questo prezzo inaccessibile.
RAFINHA (in prestito al Celta Vigo): il brasiliano è nella lista trasferimenti ed è valutato 16 milioni di euro. Durante l’esperienza al Celta Vigo ha riacquistato fiducia e continuità. Per lui si parla di possibile approdo in Premier League ma anche in Serie A, dove potrebbe fare ritorno dopo la positiva esperienza in prestito all’Inter.
ALENA (in prestito al Betis): trasferitosi al Real Betis per trovare continuità, Aleñá ha trovato un altro muro, quello del Coronavirus. Il suo obiettivo è sempre stato quello di giocare al Barcellona e di tornare quindi in blaugrana.
WAGUE (in prestito al Nizza): in terra francese ha giocato solo 5 partite. Il suo futuro è incerto: può restare se Semedo se ne va o trasferirsi se arriva una buona offerta.
MIRANDA (in prestito allo Schalke 04): non ha giocato moltissimo in terra tedesca. Vorrebbe rimanere al Barcellona, ma il suo obiettivo per la prossima stagione è giocare con continuità. Real Betis e PSV rimangono interessate al giocatore. In passato c’è stata anche la Juventus su di lui.
ORIOL BUSQUETS (in prestito al Twente): il giovane talento ha tante pretendenti, come Colonia, Magonza, Amburgo e Werder Brema in Germania, ma anche Alaves, Real Valladolid e Celta Vigo in Spagna. Il Barcellona, però, potrebbe pensare di tenerlo in squadra.
MATHEUS (in prestito al Real Valladolid): per motivi burocratici non ha ancora giocato. Per lui al Barcellona non c’è posto, potrebbe quindi essere nuovamente mandato in prestito, se non addirittura ceduto a titolo definitivo.
TRINCAO (in prestito allo Sporting Braga): in estate si trasferirà definitivamente al Barcellona dato che i blaugrana hanno speso ben 31 milioni di euro per lui. È un giocatore versatile in grado di giocare sia a centrocampo che in attacco. Per i catalani è pronto, ma non è da escludere che il giovane portoghese venga ceduto in prestito.
PEDRI (in prestito al Las Palmas): potrebbe trasferirsi in prestito al Real Betis, Celta Vigo o alla Real Sociedad. Ha solo 17 anni e il Barcellona crede nelle sue capacità.
CUCURELLA (in prestito al Getafe): è una delle migliori promesse per il futuro del Barcellona e non solo. Grazie ad un accordo fra la squadra di Madrid e i blaugrana, il Getafe ricaverebbe il 60% da una futura vendita del giocatore e i catalani soltanto il 40.