Potrebbe arrivare il divorzio definitivo tra Philippe Coutinho e il Barcellona a fine stagione. Il club blaugrana, nonostante la fiducia che Ronald Koeman aveva concesso al calciatore ad inizio stagione prima della brutto infortunio al menisco laterale che tutt’ora lo sta tenendo fuori dai giochi, avrebbe un disperato bisogno di liberarsi del fantasista brasiliano la prossima estate. Non tanto per motivi tecnici, visto che le sue qualità piacciono all’allenatore olandese, quanto per ragioni economiche.
Come ricorderete, il Barcellona lo aveva acquistato nel gennaio del 2018 dal Liverpool pagando 120 milioni di euro per la parte fissa, più 40 sotto forma di bonus. Di questi, solamente 15 sarebbero scattati automaticamente fino a questo momento, per aver partecipato alle due edizioni di Champions League dopo l’acquisto e per le 25 partite giocate dal brasiliano. Al raggiungimento della presenza numero 100, il Barcellona dovrebbe riconoscere altri 20 milioni di euro.
Fino ad oggi, senza considerare le presenze al Bayern Monaco che non dovrebbero essere calcolate nel computo finale, Coutinho ha collezionato 90 apparizioni in maglia blaugrana. Secondo quanto scritto questa mattina dal Mundo Deportivo, l’obiettivo del Barcellona è dunque quello di evitare che il ragazzo possa raggiungere la centesima presenza cedendolo alla prima occasione possibile la prossima estate.