L’emergenza Coronavirus ha sicuramente coinvolto il mondo del calcio, in una crisi economica davvero importante che probabilmente modifichera il mercato estivo per quanto riguarda i trasferimenti in entrata e in uscita. Il Barcellona, ad esempio, per raggiungere i propri obiettivi di mercato, non solo Lautaro Martinez e Neymar ma anche un difensore centrale e un’ala, dovrà sicuramente vendere. Chi? I nomi sono tanti, scopriamolo insieme.
IVAN RAKITIC: centrocampista pieno di talento, ha il contratto in scadenza nel 2021. Quindi, la prossima sessione sarà l’ultima opportunità per il Barcellona di trarre profitti dalla cessione del croato, in passato corteggiato molto dall’Inter, oggi invece più vicino alla permanenza in Spagna: il suo desiderio è il ritorno al Siviglia, ma anche l’Atletico Madrid sarebbe una destinazione gradita.
ARTURO VIDAL: anche il contratto di Arturo Vidal scade nel 2021, esattamente come quello di Rakitic. Il cileno in Italia piace all’Inter che, con Antonio Conte alla guida tecnica e tra i primi stimatori dell’ex Bayern Monaco, lo vorrebbe fortemente. Il Barcellona vorrebbe inserire il centrocampista nell’operazione Lautaro.
DEMBÉLÉ: caso Dembélé. Il Barcellona sarebbe disposto ad ascoltare le offerte per il talento francese, anche se i blaugrana sono consapevoli che difficilmente qualcuno pagherà 60 milioni di euro. Il giocatore sta uscendo dall’ennesimo infortunio e proprio per questo motivo nessun club rischierà un investimento così importante.
PHILIPPE COUTINHO: nel futuro del brasiliano sembra già scritto il ritorno al Barcellona: molto probabilmente il Bayern Monaco non eseguirà l’opzione di acquisto di 120 milioni di euro. La permanenza in Catalogna, però, è un’ipotesi molto remota. Il suo valore adesso scenderà ad 80 milioni di euro e non sarà facile piazzarlo in una sessione di mercato fortemente condizionata dal negativo impatto economico causato dal Coronavirus, senza dimenticare le difficoltà che il giocatore ha riscontrato in Germania. L’ipotesi più probabile è un ritorno in Premier League.
MARTIN BRAITHWAITE: arrivato a febbraio in un’operazione davvero molto singolare, il suo futuro in blaugrana è sconosciuto.
ALENA: attualmente in prestito al Betis, Aleñá tornerà al Barcellona alla fine di questa stagione. Vorrebbe rimanere in blaugrana per preparare al meglio la prossima stagione insieme ai compagni: l’intenzione dei catalani è inserire anche lui, oltre a Vidal, nell’operazione Lautaro, per abbassare la cifra richiesta dall’Inter: 111 milioni di euro, pari alla clausola rescissoria dell’attaccante argentino.
TODIBO: è in prestito allo Shalke 04 con un’opzione di acquisto di 25 milioni di euro. Il suo futuro, però, rimane incerto a causa del mercato che è in continua evoluzione.
SEMEDO: il portoghese ha già ricevuto un’offerta di rinnovo dal Barcellona. Può comunque entrare in un’operazione di mercato dei blaugrana.
JUNIOR FIRPO: la situazione legata a Junior Firpo rimane ancora incerta. Il club, comunque, valuta qualsiasi offerta.
UMTITI: come per Junior, anche per Umtiti il Barcellona valuta qualsiasi offerta. Il francese, però, esattamente come l’anno scorso, sembra non voler partire.
WAGUE: in prestito al Nizza con un’opzione di acquisto di 10 milioni di euro, Wague può partire e il suo ritorno al momento non è previsto. Più che probabile un futuro in Francia per lui.
ANSU FATI: in questa stagione è stato a tutti gli effetti un titolare della prima squadra. Il suo prezzo è inevitabilmente salito, anche se rimane un gioiello del Barcellona difficilmente cedibile.
RIQUI PUIG: il futuro di Riqui Puig è sconosciuto. La società deve ancora decidere se farlo esordire con la prima squadra o cederlo.
INAKI PENA: il giovane talento si sta allenando con i titolarissimi del Barcellona e anche se il suo futuro rimane poco chiaro, i blaugrana non vorrebbero affatto lasciarlo andare.