Nei giorni in cui si consuma il passaggio di Zlatan Ibrahimovic al Milan, sorgono mille incognite sul fatto che un 38enne possa comunque fare la differenza nonostante la non più giovane età. Dal momento che il calcio è tutto tranne che una scienza esatta, per cercare di rispondere a questo quesito non possiamo che trovare altri casi simili e metterli a confronto.
In Liga, un campionato molto simile dal punto di vista competitivo a quello italiano, un caso da prendere come esempio riguarda una vecchia conoscenza della Serie A e in particolar modo della Fiorentina. Stiamo parlando di Joaquín Sánchez Rodríguez, semplicemente conosciuto come Joaquín. Ala destra e capitano del Betis Siviglia, dopo 17 apparizioni è già arrivato a quota 6 reti, niente male appunto per un 38enne. Gol per niente banali del resto, se consideriamo che ogni qual volta ha fatto registrare una marcatura, la sua squadra ha sempre vinto con una sola rete di scarto o in un’occasione ha pareggiato. Punti pesanti, insomma.
L’apice, poi, Joaquin lo ha raggiunto senza alcun dubbio nella sfida storica contro l’Athletic Bilbao lo scorso 8 dicembre davanti al suo pubblico. Una tripletta unica che ha deciso il risultato finale fissandolo sul 3-2, dimostra che anche nel calcio di oggi – a prescindere dall’età – a far la differenza non sono i milioni che circolano ogni giorni: bastano semplicemente cuore e amore per questo sport.