Si avvicina sempre più la fatidica data del 24 gennaio 2021, quella che in Catalogna aspettano con grande entusiasmo per via delle elezioni che si terranno per la nomina del nuovo presidente del Barcellona. Sarà una sfida apertissima tra i due candidati Víctor Font e Joan Laporta, entrambi vogliosi di riportare il club in alto con un serio progetto sportivo che possa allontanare i fantasmi degli ultimi tempi.
Nell’intervista concessa sulle pagine de El Periódico de Catalunya, Xavi ha spiegato di non aver alcuna preferenza particolare tra i due candidati in corsa, sebbene nel corso degli anni sia stato al fianco di Font e lo abbia aiutato a costruire un progetto serio per il club azulgrana. L’attuale allenatore dell’Al-Sadd, che nel gennaio 2020 non si era detto ancora pronto per sbarcare sulla panchina del Barcellona, in virtù dell’ottimo rapporto con entrambi i candidati alla presidenza, sarà con molta probabilità il prossimo allenatore dopo Koeman.
Queste le dichiarazioni della leggenda spagnola: “Sono un sostenitore del Barça ma non voglio schierarmi con nessun candidato. Sono amico con entrambi e gli auguro il meglio. Con Font ho avuto un’ottima relazione negli ultimi cinque anni, nel corso dei quali abbiamo parlato del futuro del Barça e delle necessità del club a livello sportivo. E con Laporta, che non sapevo si volesse presentare fino a poco tempo fa, abbiamo una buona sintonia. E’ stato il miglior presidente che ha avuto il Barça”.