Al momento stai visualizzando “Allineare la stagione con l’anno solare”. La proposta di Casillas e lo scontro con Tebas
Iker Casillas (© Getty Images)

“Allineare la stagione con l’anno solare”. La proposta di Casillas e lo scontro con Tebas

Non è solamente l’Italia il Paese in cui il calcio sta vivendo un periodo di assoluta confusione per via dell’impreparazione del sistema all’emergenza coronavirus. Anche in Spagna, ad esempio, quotidianamente si sta assistendo a ripetuti scontri verbali tra dirigenti sulle date e modalità per non gettare al vento l’attuale stagione. L’ex calciatore Iker Casillas, ad esempio, su Twitter questa mattina ha lanciato una proposta divenuta in poche ore molto popolare, sulla possibilità di ritardare la chiusura dei campionati ed allinearsi con l’inizio dell’anno solare.

Questo il pensiero dell’ex portiere del Real Madrid: “Come sistemare le date del calcio europeo? Annullare la stagione? Allineare le competizioni all’anno solare? Voglio dire, se tutto si risolve in 3-4 mesi, giocare quanto resta della stagione e fissare le finali di Champions League ed Europa League a dicembre. Il prossimo Mondiale sarà nel novembre del 2002”.

Al suo suggerimento, però, non sono tardate le critiche e le smentite, arrivate direttamente dal presidente della Liga, Javier Tebas: “Già sono state individuate nuove date per portare a termine la stagione. Ritardarne la fine e ricominciare con l’anno solare, prevede la perdita di una stagione, cosa accadrebbe con i diritti televisivi, i contratti dei calciatori, firmati per varie stagioni, con milioni di euro in ballo?”.