Al momento stai visualizzando L’emergenza Coronavirus blocca Messi ad un passo da un primato storico

L’emergenza Coronavirus blocca Messi ad un passo da un primato storico

L’emergenza Coronavirus piombata all’improvviso e con conseguenze drammatiche anche sulla Spagna ha bloccato inevitabilmente il calcio lasciando in sospeso i tornei e tanti obiettivi, di squadra ed individuali. Curioso, in particolare, il primato che un fenomeno come Lionel Messi vede ora sfuggire e che dovrà attendere a tempo indeterminato per inserirlo nella lunga lista dei record che ha stracciato in carriera.

Con 627 marcature segnate con la maglia del Barcellona più 70 con quella della nazionale argentina, il Pallone d’Oro in carica infatti si è dovuto fermare a soli tre gol dall’incredibile quota 700 reti da professionista.

Con il suo 696° gol Messi firmò l’importante vittoria sulla Real Sociedad proprio prima dello stop imposto dall’emergenza sanitaria che ha fatto saltare la sfida in casa del Maiorca, nella quale con una tripletta sicuramente nelle sue corde avrebbe potuto subito toccare cifra tonda. In alternativa, il mercoledì seguente ci sarebbe stato il Napoli nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Occasione perfetta per stabilire un primato del genere, guadagnare la qualificazione ai quarti e mettere nel mirino Cristiano Ronaldo nell’eterno duello che vede il portoghese a quota 128 reti in Champions contro le 114 di Messi, che però ha disputato 28 gare in meno del rivale. Ma ora la partita più importante è quella contro il Coronavirus, anche la Pulce dovrà aspettare per tornare ad incantare e macinare record.