Al momento stai visualizzando Le speranze del Leganes legate ad un messicano: Aguirre insegue il miracolo

Le speranze del Leganes legate ad un messicano: Aguirre insegue il miracolo

Non è stato un impatto semplicissimo quello di Javier Aguirre sulla panchina del Leganes. Le attenuanti, però, erano parecchie, perché lo scorso 4 novembre 2019 il tecnico messicano prendeva in corsa una squadra profondamente in crisi, con cinque punti in classifica, una sola vittoria maturata contro il Mallorca a fine ottobre e due pareggi contro Valencia ed Athletic Bilbao a fine settembre.

Insomma, oltre ad una crisi di risultati, anche per un allenatore esperto come Aguirre, prendere una formazione ultima in classifica e rialzare un morale sotto terra da parte dei calciatori era quasi un’impresa impossibile. E invece, alla sua quinta avventura di sempre nelle vesti di allenatore in Liga, il tecnico messicano per poco non rischia di compiere un vero e proprio miracolo, impensabile fino ad un paio di settimane fa.

Dal suo arrivo, la squadra ha infatti ottenuto tre vittorie, tre sconfitte e quattro pareggi, tra cui l’incredibile 0-0 conquistato sul campo dell’Atletico Madrid per di più in inferiorità numerica. Insomma, numeri che per una squadra in lotta per non retrocedere vanno più che bene, specialmente se consideriamo un calendario non proprio benevolo nei confronti di Javier Aguirre e dei suoi uomini.

In questo momento, dopo la strepitosa vittoria del Leganes nell’ultimo turno di campionato contro la Real Sociedad, la classifica vede per la prima volta la formazione di Aguirre al terzultimo posto a quota 18 punti con il Mallorca, poco sopra rispetto a Celta Vigo (17) ed Espanyol (15). Una lotta agguerrita con così poche squadre appaiate in pochissimi punti, ma con la certezza che l’allenatore messicano, fin quando l’aritmetica non darà il suo verdetto, inseguirà un grande sogno condiviso con tutto il popolo del Leganes.