Al momento stai visualizzando Il punto sulle panchine in Liga per la prossima stagione

Il punto sulle panchine in Liga per la prossima stagione

Finito un avvincente campionato in Liga, già fervono i preparativi in vista della prossima stagione che avrà inizio a partire da metà settembre. Poco più di un mese, insomma, per assistere ad un nuovo campionato in cui ci saranno parecchie novità a partire dalle panchina. Ha fatto chiaramente scalpore, ad esempio, l’arrivo di Unai Emery alla guida del Villarreal, un tecnico considerato tra i top in Europa per un progetto che sembra voler crescere di giorno in giorno e diventare vincente.

Nella giornata di ieri, invece, Pablo Machín è stato annunciato come nuovo allenatore dell’Alaves, sbaragliando la concorrenza di numerosi candidati. Tra le altre novità, poi, incuriosisce il progetto sposato da Ernesto Pellegrini al Betis Siviglia, mentre Javi Garcia arriva sulla panchina del Valencia in una stagione che in molti considerano come una sorta di anno zero, per via dei tanti addii illustri dalla rosa e a causa della totale assenza dalle coppe europee per la prossima stagione.

Tra le situazioni in bilico, va registrato il rinnovo dello scorso venerdì di José Luis Mendilibar all’Eibar, dopo un tira e molla sulle trattative per un nuovo contratto che ha avuto lieto fine. Ancora incerto il futuro di Quique Setién che presumibilmente si giocherà tutto nel percorso in Champions League con il suo Barcellona. Anche José Bordalás non è ancora sicuro di restare al Getafe, nonostante il club stia facendo di tutto per trattenerlo. Nessun dubbio per gli allenatori neo promossi, Álvaro Cervera (Cádiz) e Míchel (Huesca)confermati per la prossima stagione.

Stessa sorte per i seguenti allenatori che hanno già ricevuto la fiducia da parte delle rispettive dirigenze: Garitano (Athletic Bilbao), Simeone (Atlético de Madrid), Óscar García (Celta), Diego Martínez (Granada), Paco López (Levante), Jagoba Arrasate (Osasuna), Zinedine Zidane (Real Madrid), Imanol Alguacil (Real Sociedad), Julen Lopetegui (Sevilla) y Sergio González (Valladolid).