Il mitico Camp Nou di Barcellona, casa di Messi e gli altri fenomeni blaugrana, è lo stadio più famoso su Instagram. È il risultato di uno studio proposto dal portale Ticketgum che analizzando tag e hashtag degli impianti calcistici più importanti ha stilato la classifica mondiale degli stadi più ‘Instagrammati’, ovvero i più popolari sul celebre social network del gruppo Facebook.
Lo stadio di Barcellona è saldamente al comando e guarda tutti quanti dall’alto dei suoi 1,8 milioni di tag già superati. Il secondo posto? A una distanza importante, ma con un piazzamento di tutto rispetto, si posizione lo stadio Giuseppe Meazza di Milano, conosciuto a livello internazionale col nome di San Siro, che vanta 1,094 milioni di tag nel momento in cui è stata stilata la classifica. Un dato che però, va specificato, in parte viene ‘falsato’ dalla presenza di due grandi squadre, Inter e Milan, che condividono lo stesso impianto e quindi uniscono una doppia fan base enorme a differenza degli altri impianti in graduatoria.
Chiude il podio lo storico Anfield del Liverpool che segue da vicino il ‘nostro’ San Siro e precede Real Madrid e Manchester United. Chiude al 15esimo posto, invece, il nuovo London Stadium del West Ham.
Ecco la classifica:
- Camp Nou, Barcelona – 1,812 milioni di tag
- San Siro, Inter e Milan – 1,094
- Anfield, Liverpool – 1,011
- Santiago Bernabeu, Real Madrid – 0,909
- Old Trafford, Manchester United – 0,900
- Stamford Bridge, Chelsea – 0,412
- Allianz Arena, Bayern Monaco – 0,315
- Wembley Stadium, Inghilterra – 0,315
- La Bombonera, Boca Juniors – 0,277
- Signal Iduna Park, Borussia Dortmund – 0,223
- Emirates, Arsenal – 0,206
- Parc des Princes, Psg – 0,170
- Etihad, Manchester City – 0,141
- Tottenham Hotspur Stadium, Tottenham – 0,118
- London Stadium, West Ham – 0,052
Iscriviti al Canale Telegram di PassioneLiga: CLICCA QUI