Dati gli impegni delle nazionali, che per due settimane stopperanno i campionati, è possibile effettuare un primo bilancio di quello visto sin qui. In particolare oggi andremo a focalizzarci su un aspetto curioso, ovvero quello degli stakanovisti. Per chi non conoscesse il significato, lo stakanovista è colui che non si perde niente, nel nostro caso, non salta un minuto di gioco.
In queste prime nove giornate di Liga ci sono stati in particolare nove casi di giocatori che hanno avuto la bravura di non saltare nemmeno 60 secondi dall’inizio della stagione. Dobbiamo però fare una precisazione, la maggior parte dei giocatori che andremo a nominare sono infatti portieri, quelli che tendenzialmente, salvo impegni di Coppa, tendono a non riposare.
I primi dunque che citiamo sono: Jaume Domenech (Valencia), reduce dalla sorprendente vittoria contro il Real Madrid, Sergio Asenjo (Villarreal), saracinesca del Submarino Amarillo, ormai una realtà del cacio spagnolo, Marko Dmitrovic (Eibar), Fernando Pacheco (Alaves), Andres Fernandez (Huesca) e Alex Remiro (Real Sociedad), sorpresa di questo inizio di stagione, che sta aiutando i baschi a rimanere in vetta alla classifica.
Successivamente troviamo Pau Torres (Villarreal), giovane difensore classe 1997 che, sotto la guida di Raul Albiol, sta stupendo tutti partita dopo partita, Pedro Mosquera (Huesca), leader difensivo degli aragonesi e infine l’eterno Iago Aspas, capitano e simbolo del Celta Vigo, che a 33 anni continua a guidare i galiziani, sperando quest’anno di evitare una salvezza all’ultima giornata.