Al momento stai visualizzando Copa del Rey – Il Villarreal sfida il piccolo Mirandes, club di Serie B che vuole far paura alle big di Spagna

Copa del Rey – Il Villarreal sfida il piccolo Mirandes, club di Serie B che vuole far paura alle big di Spagna

Alle ore 21 di stasera, all’Estadio Municipal de Anduva, andrà in scena una partita che avrà un qualcosa di storico. Il Villarreal, infatti, si prepara ad affrontare i quarti di finale di Copa del Rey contro il piccolo Mirandes, squadra di Segunda División. Il club spagnolo, attualmente all’11esimo posto della Serie B spagnola, sogna di insidiare le big di Spagna nella prestigiosa coppa nazionale, dopo aver fatto un percorso di grande livello.

Il Mirandes è un piccolo club di Segunda División, attualmente 11esimo in classifica. Proviene dalla città di Miranda de Ebro, in Castiglia, che conta circa 35.000 abitanti. 8 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte sono fin qui i risultati ottenuti dal club, che viene da una vittoria dopo quattro pareggi consecutivi in campionato. La rosa non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella delle big spagnole: il calciatore col valore di mercato maggiore – secondo il noto portale Transfermarkt – è il difensore Modibo Sagnan, arrivato però in prestito dalla Real Sociedad, che vale circa 3 milioni di euro. Il valore complessivo della rosa è poi quello di 11,9 milioni di euro: distanza abissale con i 227,7 milioni del Villarreal.

Il percorso in Copa del Rey è stato davvero sorprendente: partito dai 64esimi di finale, il Mirandes ha sconfitto 4-5 il Coruxo ai supplementari, così come l’UCAM Murcia nei 32esimi. Ai 16esimi l’avversaria sconfitta è stato invece il Celta Vigo, club della Liga, quindi di livello nettamente più alto. Agli ottavi, infine, la vera impresa: 3-1 al Siviglia e meritati quarti di finale raggiunti. Ora sotto con il Villareal, per cercare di coronare il sogno di entrare nelle prime quattro squadre di Spagna insieme al Granada (vincente 2-1 col Valencia) e le vincenti di Athletic Bilbao-Barcellona e Real Madrid-Real Sociedad. E, a quel punto, vietato porsi limiti: sognare non costa nulla.