Francisco Trincão è uno degli attaccanti più promettenti del panorama europeo e mondiale. Ala classe 1999, è stato acquistato dal Barcellona lo scorso gennaio che ha versato nelle casse del Braga 31 milioni di euro complessivi. Ecco le cinque cose che forse non sai su di lui:
1) LA CLAUSOLA – Trincao ha iniziato a fare rumore quando lo Sporting Braga gli fece il primo contratto da professionista a 16 anni. La società decise di mettere una clausola da 30 milioni di euro che lasciò tutti a bocca aperta perché sembrava troppo alta per un giocatore così giovane.
2) IL PARAGONE – Ci sono tanti grandi giocatori a cui è stato accostato come caratteristiche. Per sceglierne uno vi rimandiamo alle sue parole: “Il giocatore con il quale mi identifico di più è Riyad Mahrez del Manchester City”
3) IL SOGNO – Vista la nazionalità portoghese, Trincao ha ammesso che il suo idolo di sempre è Cristiano Ronaldo ma ha anche confessato una passione per Neymar. Il suo sogno invece è quello di giocare in Premier League
4) I PRIMI PASSI – L’esordio è avvenuto con il Braga B nel 2015-16 contro il Freamunde, mentre la prima rete l’ha segnata nell’annata successiva contro il Porto B, la stessa squadra nella quale era approdato a dieci anni dopo il debutto nella Vianense, ma che non aveva creduto fino in fondo nelle sue qualità.
5) PROTAGONISTA – È stato lui, insieme al compagno Jota, a trascinare il Portogallo Under 19 nell’Europeo di categoria nel 2018, battendo in finale l’Italia al termine di una lunga ed emozionante partita. Al termine della competizione si è anche laureato capocannoniere del torneo con 5 gol segnati