Al momento stai visualizzando Sarà ancora Barcellona-Athletic in finale di Copa del Rey, una classica del calcio spagnolo
Athletic Club (@Getty Images)

Sarà ancora Barcellona-Athletic in finale di Copa del Rey, una classica del calcio spagnolo

Dopo l’1-1 dell’andata, ci sono voluti i tempi supplementari ieri sera tra Athletic Club e Levante per decretare la seconda finalista in Copa del Rey. A decidere l’incontro, terminato sul risultato di 1-1 nei 90′, è stato un gol di Berenguer al 112′ che ha spedito con un gol decisivo i suoi compagni nella finalissima del 17 aprile allo stadio La Cartuja di Siviglia. Di fronte ci sarà il Barcellona, autore di una grande rimonta contro il Siviglia lo scorso mercoledì sera.

Si tratterà di una delle finali più frequenti in Copa del Rey, dal momento che le due formazioni si sono già giocate il titolo in otto precedenti occasioni, con sole due vittorie per l’Athletic e il resto del Barcellona, di cui le ultime tre di fila nel 2009, 2012 e 2015. Va però ricordato che lo scorso gennaio, in occasione della finale di Supercoppa, fu la squadra allenata da Marcelino ad avere la meglio e trionfare su Ronald Koeman.

Ma la vera curiosità è che il prossimo 4 di aprile si giocherà un’altra finale di Copa del Rey, quella valida per l’edizione 2019/20. E sarà sempre l’Athletic a giocarsi il titolo contro la Real Sociedad. Un match in programma ovviamente la scorsa stagione, ma rinviato al 2021 nella speranza che gli stadi sarebbero stati riaperti per consentire a due calde tifoserie di non perdersi un derby vasco in finale.