Al momento stai visualizzando Atletico Bilbao-Real Sociead, appuntamento con la storia: la finale di Copa del Rey più epica di sempre
Atletico-Bilbao (@Getty Images)

Atletico Bilbao-Real Sociead, appuntamento con la storia: la finale di Copa del Rey più epica di sempre

Appuntamento con la storia. Quella di oggi, in programma tra Real Sociedad e Atletico Bilbao, è sicuramente una delle finali di Copa del Rey destinata ad essere ricordata in eterno. I motivi sono tanti.

La finale e il “derby” tra i due club baschi, originariamente programmata per il 18 aprile 2020, si giocherà solo quasi un anno dopo a causa dell’emergenza coronavirus che ha stravolto il calcio spagnolo. Questo la rende già speciale e diversa dalle altre, ma le sorprese non finiscono qua.

L’Atletico Bilbao, primo storico vincitore di questa competizione nel 1903 e campione per 23 volte, giocherà due finali di Copa del Rey nel giro di soli 17 giorni. Incredibile, ma vero! Dopo la sfida di quest’oggi in programma con la Real Sociedad, il 17 aprile i baschi affronteranno il Barcellona per la finale dell’edizione 2020/21. Un record davvero curioso.

La partita inoltre si giocherà davanti a 400 invitati, un lusso per il calcio spagnolo di questi tempi. I due club infine avevano inutilmente lanciato un appello affinché non si creassero assembramenti per salutare le squadre in partenza per Valencia, i tifosi invece hanno preso d’assalto i centri di allenamento, per salutare i pullman in partenza. L’attesa sta per finire.