Domani sera allo stadio Da Luz di Lisbona andrà in scena la spettacolare sfida tra il Bayern Monaco di Lewandowski e il Barcellona di Messi. Dalla Germania una leggenda del calibro di Lothar Matthaus si è espressa sminuendo i blaugrana e ponendo addirittura l’attaccante polacco sopra il fenomeno argentino. Nonostante questo, ecco cinque motivi per credere che il Barca possa battere il Bayern e raggiungere la semifinale per la prima volta dal 2015, anno dell’ultima vittoria catalana in ambito europeo.
Cambio di mentalità dopo aver perso la Liga
Dopo aver letteralmente buttato via il campionato perdendo contro l’Osasuna al Camp Nou e dopo il confronto in spogliatoio tra Messi e Quique Setien, la squadra ha reagito mostrando una mentalità differente. Impegno, lavoro di squadra e più grinta sono state alcune delle chiavi che hanno permesso ai blaugrana di passare i quarti di finale di Champions contro il Napoli.
Una delle ultime opportunità
All’alba dei 30 anni Messi, Suarez, Piqué, Busquets e Alba sono ben consapevoli che non avranno tante altre opportunità di proclamarsi ancora una volta campioni d’Europa. Per questo motivo si impegneranno al massimo e daranno tutto quello che hanno per poter aggiungere alle loro bacheche un altro trofeo.
Il desiderio di ribalta dopo Roma e Liverpool
Nelle ultime due stagioni i blaugrana sono stati eliminati in maniera clamorosa da Roma e Liverpool dopo vittorie schiaccianti nelle gare di andata. In questa occasione non arrivano con il favore del pronostico e dunque avranno la mente sgombra da chissà quali pensieri per concentrarsi al meglio e disputare un’ottima partita.
Messi al comando e Dembelè asso nella manica
Recuperato dalla botta ricevuta contro il Napoli, l’argentino guiderà i suoi compagni contro il Bayern. Nonostante Lewandowski abbia segnato più gol, la Pulga vuole chiarire ancora una volta di essere il numero uno e vincere a tutti i costi la sua quinta Champions League. Inoltre Setien non recupera solo Busquets e Vidal, squalificati contro gli azzurri, ma anche Dembelè, che ha superato l’infortunio alla coscia e che potrebbe rivelarsi la carta giusta per spaccare la partita.
Motivati dal Bayern stesso
Come se non ci fossero abbastanza motivazioni, dopo anche le ultime due eliminazioni, i giocatori del Barcellona hanno usato le parole di Matthaus per caricarsi e prepararsi al meglio a quella che sarà una grande sfida.