Al momento stai visualizzando 5 grandi calciatori scoperti da Radomir Antic

5 grandi calciatori scoperti da Radomir Antic

Radomir Antic, leggenda fra gli allenatori, se n’è andato nella giornata di ieri, 6 aprile, a 71 anni. Un vuoto incolmabile quello lasciato dall’ex tecnico serbo che nella Spagna aveva trovato una seconda casa dove stare e dove fare ciò che amava di più. E così raffiorano i ricordi, i pensieri vengono fuori a valanga, come se in maniera completamente autonoma volessero tornare indietro nel tempo. E allora ascoltiamoli, torniamo indietro, nelle stagioni che il tecnico ha passato al Real Madrid, Atletico Madrid e al Barcellona, unico ad allenare tutti e tre i club nella storia. La redazione spagnola Marca ha cercato i 5 migliri calciatori che l’allenatore serbo ha scoperto e allenato in terra iberica. Vediamoli insieme:

MILINKO PANTIC: Milinko Pantic, vero e proprio sconosciuto nel 1995, anno nel quale arrivò all’Atletico Madrid per volere dello stesso allenatore, Radomir Antic. Pagato davvero poco, con il tecnico serbo si rivela essere a dir poco fondamentale. In quello stesso anno i Madrileni vincono la Liga e la Copa del Rey. Molti tifosi Colchoneros, probabilmente, non lo hanno mai dimenticato.

 JOSE FRANCISCO MOLINA: Un’altra delle più grandi scoperte di Antic fu quella di Molina, portiere spagnolo. L’estremo difensore aveva un buon controllo del pallone con i piedi, e così l’allenatore serbo utilizzò, il più delle volte, questa caratteristica a vantaggio della squadra. Oggi in molti club utilizzao questo modo di giocare, ma l’ex mister dell’Atletico Madrid lo fece prima degli anni 2000…

JOSE LUIZ PEREZ CAMINERO: Quando Antic arrivò all’Atletico Madrid, Caminero stava disputando la sua terza stagione con i Colchoneros. Precedentemente non stava giocando male, come dimostrano i Mondiali disputati negli Stati Uniti nel 1994, ma il serbo fece vedere la migliore versione del centrocampista. Nel 1995-96 gioca 37 partite e segna nove reti e l’anno successivo fa addirittura meglio: 30 partite giocate e 14 reti segnate.

FERNANDO HIERRO: Nel 1991-92 Antic arriva al Real Madrid e con lui alla guida tecnica, sboccia la stella di Fernando Hierro. L’ex centrocampista spagnolo mise a segno ben 21 reti. Il rapporto fra l’allenatore serbo e i Blancos dura poco, ma giocatori come Hierro, sicuramente, non lo avranno dimenticato.

XAVI: Nel 2003 Radomir Antic andò al Barcellona e, forse, rinventò il ruolo di Xavi Hernandez. L’ex asso Blaugrana venne avanzato dal serbo, più precisamente perché il tecnico voleva che lo spagnolo fosse più incisivo, voleva desse l’ultimo passaggio in un’azione, quello più importante. E anche qui, torto non ne ebbe affatto.