Si è chiuso con il posticipo di questa sera tra Siviglia e Athletic Bilbao il 34esimo turno della Liga, con il crollo a sorpresa degli andalusi contro i baschi: il Siviglia perde così del terreno nei confronti delle tre squadre di testa. Ma vediamo di seguito le cinque cose che abbiamo imparato dall’ultimo turno di Liga.
GOAT – Leo Messi, in quella che molti indicano possa essere la sua ultima stagione al Barcellona, sta trascinando ancora una volta la squadra verso la lotta alla conquista del titolo. Se tra cinque giorni i blaugrana arriveranno allo scontro diretto contro l’Atletico Madrid con l’opportunità di sorpasso, merito va alla sua doppietta di ieri che ha indirizzato i tre punti nel 2-3 finale contro il Valencia.
FATTORE VERDEORO – Sono i brasiliani a fare la differenza in questo finale di stagione del Real Madrid. Dopo un paio di settimane esaltanti di Vinicius Junior, l’uomo del momento è senz’altro Eder Militao. In virtù dei rinnovi incerti Sergio Ramos e Varane con la camiseta blanca, il giovane centrale rappresenta un porto sicuro per il futuro del club. Alla sua rete che ha sbloccato il match contro l’Osasuna ha fatto seguito quella di un altro brasiliano: Casemiro.
APNEA ATLETICO – Fiato sospeso per gli uomini del Cholo Simeone in questo finale di stagione. In punti di vantaggio sulle inseguitrici sono ancora due, ma la sua squadra dà l’impressione di poter buttare al vento in qualsiasi momento un campionato trascorso praticamente sempre al vertice. Come al minuto 91 nell’ultimo incontro con l’Elche, dove solamente il palo colpito dal dischetto da Fidel ha salvato l’Atletico Madrid dal pareggio.
CADICE SALVO – Se nella parte alta della classifica ci si gioca la vittoria del campionato, oppure l’accesso in Europa League, in quella bassa è ancora viva la lotta per non retrocedere. Una corsa dalla quale il Cadice si è quasi aritmeticamente tirato fuori alla prima stagione dal ritorno in Liga, riuscendo a trionfare contro il Granada per 0-1 in trasferta allontanando di 11 punti il terzultimo posto.
SIVIGLIA STACCATO – L’ultimo verdetto di questa giornata di campionato è arrivato questa sera, con la sconfitta per 0-1 del Siviglia contro l’Athletic Bilbao, che fa perdere terreno prezioso agli andalusi nella corsa al titolo: ora l’Atletico Madrid è a +6, e le inseguitrici Real Madrid e Barcellona a +4.