Il Barcellona non fa sconti a nessuno, nemmeno ai propri calciatori. E così, secondo Sport.es, è già pronta la lista trasferimenti dei Blaugrana. Con tutte le competizioni sospese, si prevede infatti una perdita economica rilevante e per questo serviranno delle cessioni pesanti per finanziare il mercato in entrata. Ma quali saranno i calciatori sacrificati? Da Griezmann a Rakitic, quanti nomi rischiano di partire in estate. Scopriamoli insieme:
ANTOINE GRIEZMANN: Antoine Griezmann è sicuramente uno dei nomi più blasonati tra quelli inseriti nella lista trasferimenti del Barcellona. In questa stagione il francese ha segnato goal decisivi in un sistema di gioco nella quale non si è mai realmente trovato a proprio agio. Il suo futuro, comunque, dipenderà in gran parte dalla sua volontà di partire e dalla possibilità che il Barça possa inserirlo, magari, in una trattativa per Neymar o Lautaro Martinez. Anche se nei giorni scorsi sono arrivate notizie contrastanti: si è parlato addirittura di una campagna pubblicitaria per la nuova maglia del Barça che lo vedrebbe protagonista al fianco di Messi.
IVAN RAKITIC: Altro grande nome sacrificabile in estate, Ivan Rakitic. Il croato, che è in uscita da mesi, nel 2021 vedrà il suo contratto scadere e in quel momento il Barcellona non potrà più fare nulla se non accettare il fatto che il centrocampista partirà a zero. Anche per questo motivo, i Blaugrana dovranno cercare di venderlo nella prossima sessione di mercato. La volontà del giocatore è di tornare al Siviglia. Verrà accontentato?
ARTURO VIDAL: Arturo Vidal come Ivan Rakitic è nella lista dei trasferimenti, e anche il cileno ha il contratto in scadenza nel 2021. I Blaugrana vorrebbero utilizzarlo come pedina di scambio per arrivare a Lautaro Martinez. Il tempo stringe però.
SAMUEL UMTITI: Tra i sacrificabili c’è anche Samuel Umtiti. In questa stagione ha giocato di più che in quella precedente. Il suo stipendio, comunque, inizia ad essere davvero alto. E peraltro, non offre garanzie sufficienti in campo per riconquistare il suo status di leader della squadra. Lo perse a seguito di un infortunio e da allora non è più stato lo stesso. In Premier League potrebbe trovare una destinazione assai gradita.
PHILIPPE COUTINHO: Anche Coutinho come Umtiti potrebbe trovare una sistemazione in Inghilterra. Il calciatore del Barcellona, in prestito al Bayern Monaco, sta faticando a far vedere le proprie qualità e ora cercherà un’altra esperienza per provare a tornare quello di un tempo. E in Premier League potrebbe ripartire da zero…
MARTIN BRAITHWAITE: Martin Braithwaite è stato acquistato dal Barcellona il 20 febbraio per cercare di rinforzare l’attacco dopo l’infortunio di Luis Suarez. Anche lui potrebbe essere rivenduto questa estate, anche se non sarebbe strettamente necessario.
JUNIOR FIRPO: Junior Firpo è sicuramente una delle più grandi delusioni della stagione per il Barcellona. Il suo debutto non è stato positivo. Certo, non è mai stato un’alternativa a Jordi Alba, ma non ha comunque reso come avrebbe potuto fare. Anche lui può partire in estate.
NETO: Neto è arrivato al Barcellona dal Valencia. Non è stato utilizzato molto dai Blaugrana, ma anche lui è nella lista trasferimenti.
NELSON SEMEDO: A questi va aggiunto anche il laterale portoghese. L’anno scorso furono rifiutate molte offerte, ora lo scenario è cambiato. Si parla di un tentativo dell’Inter.