Al momento stai visualizzando Alla scoperta di… Jules Kounde: quando murò l’Inter, ora infiamma il mercato
Jules Kounde (© Getty Images)

Alla scoperta di… Jules Kounde: quando murò l’Inter, ora infiamma il mercato

Nello speciale sui giovani talenti che militano nel calcio spagnolo, quest’oggi tocca ad un calciatore che nelle ultime stagioni si è consacrato con la maglia del Siviglia come uno dei difensori più interessanti del panorama europeo. Si tratta di Jules Kounde, centrale classe 1998 prelevato dagli spagnoli nell’estate del 2019 dal Bordeaux. Nazionale francese, è già un titolarissimo di Lopetegui e grazie ad un’ultima strepitosa stagione ha visto schizzare il suo valore sui 60 milioni di euro, secondo gli ultimi aggiornamenti di Transfermarkt.

Cresciuto sotto la guida di Paulo Sousa in Ligue 1, è stato in Spagna in seguito ad un trasferimento da 25 milioni di euro che si è fatto apprezzare per la grande leadership difensiva, conquistando alla sua prima stagione un’Europa League da protagonista. In molti ricorderanno ad esempio il salvataggio decisivo che fece sulla linea di porta ad una conclusione a colpo sicuro di Alexis Sanchez, probabilmente la giocata decisiva dell’incontro che condannò l’Inter di Antonio Conte in finale.

Non solo grande senso della posizione, ma soprattutto tanta qualità palla al piede. La sua percentuale di passaggi riusciti a fine di ogni gara è sempre molto alta, per una squadra che ama giocare palla a terra è senza dubbio il difensore ideale. Non è un caso se in passato più volte ha ricevuto la corte di Pep Guardiola, il quale potrebbe tornare nuovamente alla carica la prossima estate. In passato Kounde veniva molto apprezzato anche da diverse squadre del campionato italiano, ma a queste cifre il suo futuro sembra decisamente più orientato verso la Premier League.