E’ guerra fredda tra Zinedine Zidane e Gareth Bale. La conferenza stampa di pochi minuti fa del tecnico francese ha raccontato più di quanto l’allenatore stesso abbia rivelato dinnanzi alle curiosità dei giornalisti. Che i due non vadano molto d’accordo, lo si era capito la scorsa estate dall’insistenza dello stesso Zidane nel voler liquidare l’esterno gallese e liberare un posto considerato scomodo all’interno della sua rosa di calciatori.
L’esclusione del calciatore in Copa del Rey contro la Real Sociedad, in una sfida poi persa per 4-3 dai blancos che è valsa pure l’eliminazione dalla competizione, è stata la quinta di fila: il segnale di una rottura tecnica definitiva, dal momento che lo stesso ragazzo fisicamente non ha mostrato particolari problemi di natura fisica nelle ultime settimane. E questo pomeriggio, in conferenza stampa, Zidane ha lasciato intendere ancora una volta che non è assolutamente soddisfatto dell’attitudine di Bale negli allenamenti, dello scarso impegno che mostra quotidianamente rispetto ai compagni.
Adesso, in attesa dei convocati per il match di domani contro l’Osasuna per capire se il gallese ci sarà o meno, ecco il passaggio chiave in cui l’allenatore ha parlato della delicata situazione: “Bale? E’ qui ed è contento di stare con i suoi compagni. Devo fare le convocazioni e non ci sono problemi. Contiamo su di lui. Mancanza di rispetto? No, vuole lottare. Ciò che succede dentro lo spogliatoio, rimane dentro. E’ un nostro calciatore. Ha un contratto e vuole rimanere. Io e lui parliamo sempre. Non c’era nelle ultime convocazioni, ma conto su di lui. Sappiamo ciò che ci può dare e spero stia bene. Se è con noi non è per caso. Non è stato nelle ultime convocazioni perché bisognava fare delle scelte. Conto su di lui perché sappiamo quello che può dare. Il problema è solo mio, i calciatori devono stare bene per giocare. La nostra rosa è molto ampia, non bisogna trovare soluzioni per Bale perché non ci sono problemi”.