Al momento stai visualizzando Le radici (anche politiche) della rivalità Athletic-Barcellona
Leo Messi (@Imago)

Le radici (anche politiche) della rivalità Athletic-Barcellona

E’ considerato quasi come un Clasico il match tra Barcellona e Athletico Bilbao che domani sera si giocherà allo Stadio Olimpico de la Cartuja per decretare il vincitore della Copa del Rey. Quella di domani sarà addirittura la nona finale di coppa in cui le due squadre si affronteranno. Due club tra i più antichi in Spagna e per certi aspetti molto simili, vista l’importanza che attribuiscono alle proprie origini, Catalogna e Paesi Baschi, sia perché entrambi fondano la loro politica sui giovani della propria cantera. L’Athletic ad esempio tutt’oggi utilizza solamente calciatori su base locale, mentre il Barcellona continua ad essere fortemente compromesso nella lotta per l’indipendenza catalana.

Se tra i due club tutto sommato la rivalità è sempre stata sana e molto equilibrata fino agli anni 60′, alcuni fatti storici avvenuti negli anni 80′ hanno ‘avvelenato’ il loro rapporto. Un’epoca in cui entrambe le formazioni era state costruite con calciatori di talento ma al tempo stesso con un’aggressività disarmante e un gioco molto duro. E specialmente nella stagione 1983/84 la rivalità si accese ulteriormente in una partita di coppa a causa di un fallaccio di Goikoetxea che spezzò la caviglia a Maradona infortunandolo per diversi mesi. Una tensione che portò i due club alla finale di Copa del Rey del 1984 al Santiago Bernabeu vinta dall’Athletic e sfociata in una colossale rissa caotica tra le due squadre.

Quella di domani sera, in programma alle 21.30, sarà sicuramente una partita meno agitata rispetto a quelle dei primi anni degli anni 80′. Innanzitutto perché l’enorme differenza di obiettivi degli ultimi anni tra le due squadre ha tolto quel fascino antico che avvolgeva questa sorta di Clasico, ma anche perché gli stessi calciatori che oggi indossano le due diverse maglie non percepiscono la stessa rivalità di un tempo. Con un Barcellona nettamente favorito, l’Athletic potrebbe comunque arrivare con più stimoli e riservare una sorpresa agli uomini di Koeman dopo aver perso la finale nel derby contro la Real Sociedad due settimane fa. A gennaio, nella finale di Supercoppa, fu la squadra di Marcelino ad avere la meglio.