Al momento stai visualizzando Ocampos sulla scia di Felipe Melo e Walker: i portieri “per caso” decisivi nella storia del calcio

Ocampos sulla scia di Felipe Melo e Walker: i portieri “per caso” decisivi nella storia del calcio

Lucas Ocampos si è preso le prime pagine di tutti i principali quotidiani sportivi del mondo. Non per il gol che ha deciso la sfida tra il suo Siviglia e l’Eibar, ma per il salvataggio fatto nel finale di partita, sul portiere avversario Dmitrovic in area di rigore, dopo aver sostituto tra i pali il compagno di squadra Vaclick, uscito per infortunio.

Ocampos è uno dei tanti  giocatori di movimento costretti nel finale ad andare in porta. L’ultimo, in ordine cronologico, è stato Kyle Walker del Manchester City che ha sostituito tra i pali Claudio Bravo, espulso contro l‘Atalanta. Il terzino si è messo in mostra parando in due tempi una punizione dal limite di Malinovskyj.

Indimenticabile la parata dagli undici metri di Felipe Melo, il 24 novembre del 2012, ai tempi del Galatasaray, dopo il rosso rifilato a Muslera negli ultimi minuti della gara con l’Elazigspor, finita con il risultato di 1-0. Come non ricordare Rodrigo Palacio negli ottavi di finale di coppa Italia 2012/2013 tra Inter e Verona e la sua super parata elastica nel finale.

Da dimenticare invece la prestazione tra i pali di Harry Kane. Nel 2014, in Europa League, l’inglese finì in porta sul risultato di 5-0 per il suo Tottenham contro l’Asteras Tripolis. La formazione greca riuscì a segnare il gol della bandiera su punizione grazie a una papera dell’inglese, che provò in maniera goffa a respingere il tiro.